Sbandieratore ferito seriamente

Durante le prove della Tenzone Aurea infortunio ad un occhio per Federico Tardelli del Gruppo Palio

Migration

Gravissimo infortunio ad un occhio per il giovane sbandieratore Federico Tardelli, durante le prove della Tenzone Aurea. Il 28enne del Gruppo Palio di Querceta (fa parte della contrada del Ranocchio) mentre si allenava è stato infatti colpito al volto da una bandiera e immediatamente soccorso: adesso si trova in convalescenza a casa e sotto stretta osservazione da parte di specialisti (una assenza che ha comportato il ritiro di una delle coppie in gara e la sua sostituzione del giovane campione nella piccola e grande squadra). E’ l’unica nota dolente di una tre giorni della Tenzone Aurea, i campionati nazionali di sbandieratori e musici, che ha registrato un grandissimo successo, con la vittoria nella classifica combinata del gruppo Palio del Niballo di Faenza, mentre il gruppo Palio dei Micci si è piazzato al sesto posto, salendo comunque sul podio grazie al terzo posto di Gabriele Marcuccetti nella specialità del singolo. A guidare il gruppo in questa impegnativa avventura è stata la capacità organizzativa del presidente Giacomo Galeotti che, supportato dal consiglio direttivo e da una cinquantina di volontari, ha permesso alla manifestazione di soddisfare ogni aspettativa. A portare il gruppo del Palio sul podio è stato il singolista Gabriele Marcuccetti che ha ottenuto il terzo posto, ricordando così la buona scuola del gruppo quercetano che, negli anni, ha collezionato numerosissimi titoli.

"È stata un’esperienza impegnativa – commenta il presidente del gruppo Giacomo Galeotti – e riguardo la vittoria di Gabriele Marcuccetti, sapevamo bene delle sue capacità, essendo stato più volte campione nelle categorie giovanili. L’infortunio di Federico, al quale rivolgiamo un affettuoso abbraccio, ha avuto il suo peso ma sono comunque orgoglioso di come i ragazzi hanno saputo far fronte alla situazione. Delusione per il gruppo musici che, a mio avviso, non ha avuto il giusto riconoscimento dalla giuria". Soddisfazione per l’esito dei campionati nazionali, presentati da Lorenzo Marcuccetti e Francesca Neri con la partecipazione nella serata inaugurale di Francesco Speroni, è espressa anche da Giacomo Tarchi, consigliere comunale delegato allo sport che, oltre ad essere stato in gara come sbandieratore, ha coordinato il lavoro per il Comune, assieme al Gruppo, alla Fondazione Terre Medicee e alle due Pro Loco.

"Si è trattato – commenta Tarchi – di un evento importante dal punto di vista promozionale ma anche per diffondere la cultura di questo sport, una realtà che è radicata in tutta Italia. Sono sicuro che iniziative di questo livello attrarranno ancora più giovani a sbandierare e suonare".

Francesca Navari