Il giorno del ricordo di Sant’Anna. Dodici rintocchi per le 560 vittime

La cerimonia della strage avrà inizio alle 9 sulla piazza della chiesa

Una delle celebrazioni al Monumento all’Ossario di Sant’Anna per il 12 Agosto

Una delle celebrazioni al Monumento all’Ossario di Sant’Anna per il 12 Agosto

Sant'Anna di Stazzema, 12 agosto 2018 - I dodici rintocchi richiameranno alla memoria uno dei capitoli più dolorosi della storia d’Italia. Oggi dalle 9 si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema le celebrazioni per il 74° anniversario della strage nazifascista del 12 agosto 1944, nella quale furono uccise 560 persone. La cerimonia si aprirà sulla piazza della Chiesa con la deposizione di corone di fiori al cippo commemorativo che reca la frase di Leone Sbrana in omaggio alle vittime di Sant’Anna e di tutte le stragi di civili. Seguirà la Santa Messa sul sagrato della chiesa officiata dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. Alle 10,15 il corteo comincerà l’ascesa verso il Sacrario alle vittime civili di Sant’Anna lungo la Via Crucis.

Il Sacrario (chiamato anche Monumento Ossario), sul Colle di Cava, è il luogo simbolo del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema: lì, dal 1948, riposano i Martiri di Sant’Anna. Quest’anno ricorrono i 70 anni dalla sua costruzione. Dal Sacrario si terranno gli interventi istituzionali. Il senatore Massimo Mallegni rappresenterà formalmente il Senato della Repubblica e porterà il saluto del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. Alle 10,50 è previsto l’intervento del sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, presidente del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Seguiranno i saluti istituzionali del presidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri e dell’assessore regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli.

Sarà il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli), a tenere l’orazione ufficiale. Al termine degli interventi risuoneranno 12 rintocchi della meravigliosa Campana della Pace, posizionata di fianco al Monumento Ossario e realizzata dall’associazione di familiari e superstiti «Nuova Sant’Anna». Di seguito verrà inaugurata la mostra internazionale di disegni «I Colori per la Pace» in collaborazione con l’associazione Colori per la pace che ha raccolto disegni di bambini provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo. Dalle 13 fino alle 15, all’ingresso del paese, nei pressi della chiesa, lungo il sentiero che porta a Valdicastello Carducci, proseguirà la costruzione di «Anna-Monumento all’attenzione», il progetto di Gianni Moretti svolto in collaborazione con la Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara. Tutti i presenti potranno contribuire a realizzare una scultura diffusa, per ricordare Anna Pardini, la vittima più piccola della strage con i suoi 20 giorni di età.