Bentornato Principino: ha riaperto lo storico stabilimento balneare

Ottanta anni dopo l'inaugurazione. E Brunetti assicura: "Vi stupiremo"

La piscina del bagno Principe di Piemonte

La piscina del bagno Principe di Piemonte

Viareggio, 8 giugno 2018 - Lungo quella fila di tende azzurre si dipanano memorie e speranze di tutti i viareggini. Ieri il ritrovato stabilimento balneare Principino ha finalmente aperto la stagione puntando ai fasti dell’indimenticato Select: stessi colori e stessa organizzazione degli spazi rispetto al celebre passato che proprio in quel tratto di spiaggia ha trovato forma e espressione. Soddisfatto l’imprenditore Roberto Brunetti della B&B che ieri quella creatura «rimessa a nuovo» l’ha proposta alla clientela. Guai, con lui, a parlare di vip anche se il conosciutissimo ex capitano del Milan e della Nazionale, Paolo Maldini, è tra i personaggi che hanno già prenotato per la stagione.

E con lui sono tornati tutti gli affezionati clienti dello stabilimento. «Questo bellissimo patrimonio era distrutto – ricorda Brunetti, affiancato dalla figlia Beatrice, l’architetto che ha seguito il progetto di restauro completo – con la terrazza inagibile tenuta in piedi dai puntelli. Abbiamo eliminato ‘il bosco’ di ombrelloni che c’era un tempo e sistemato 132 tende, 110 delle quali già prenotate, mentenendo i colori bianco e azzurro che da sempre hanno contraddistinto lo stabilimento. La terrazza ottagonale dedicata alla zona relax adesso è coperta da una pergola con telone retrattile e al posto della baracca che era presente nel centro della spiaggia, abbiamo sistemato un angolo bar al termine del vagone delle cabine». E mentre Brunetti viene circondato da persone che manifestano stupore per quel recupero così entusiasmante, basta guardarsi intorno per capire che il Principino punta in alto: giardino all’inglese e piscina da 25 metri, affiancata da vasca a idromassaggio, e incorniciata nel parquet. L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 21 luglio, per festeggiare gli 80 anni del Select, con un open day per permettere a tutti di visitare lo stabilimento, e gran galà conclusivo con la mostra di Vangi.

«In tanti mi hanno telefonato e queste esternazioni di affetto mi hanno colpito – confida Brunetti – qui Viareggio troverà nuova vita ma anche l’educazione e i sorrisi del personale, cosa che spesso manca nell’accoglienza in città». In preparazione anche le tante novità e sorprese che si prepara ad annunciare Mms, società che gestisce la parte food&beverage, congressistica ed eventi, che intanto anticipa la partecipazione alla «Notte Bianca della passeggiata di Viareggio» del 23 giugno, e da luglio le serate con il disc jockey Davide Svezza e dj set. 

Francesca Navari