Nuovo porticciolo sul lago, pronto il progetto di trasformazione

Si chiamerà Polo sportivo ecologico, Il piano vede come partner I Care per il Comune ma anche Navigo e il Circolo velico

Il rendering del progetto per il nuovo porticciolo

Il rendering del progetto per il nuovo porticciolo

Torre del Lago (Lucca), 5 luglio 2020 - Si chiamerà Polo sportivo ecologico, e sarà la riqualificazione del porticciolo proprio accanto al belvedere sul lago. Per gli amanti della pratica velistica da diporto e sportiva è una notizia importante perchè nel progetto si denotano specificità tecniche e di salvaguardia dell’ambiente, compatibili per lo sviluppo culturale, economico ed ecologico di tutta l’area. Si realizzerà un lake front sullo stile di quelli esistenti in alcuni dei nostri grandi laghi del Nord Italia. Il progetto prevede la valorizzazione del porticciolo e con riscoperta, collegamento di funzioni e messa a sistema di ambiti già esistenti alla Torbiere, ma non collegati tra loro.

Si avrà un nuovo polo bene relazionato fra le sezioni con: gran teatro Puccini (cuore culturale), lago (ambiente), porticciolo (sport), mare e relativo collegamento, e infine il belvedere (polo turistico). Gli approdi e l’area a terra avranno pochi interventi soft ai fabbricati, agli spazi esterni, alla darsena (di oltre 3 mila metri quadrati e con fondale alto per barche a vela e basso per canoe e motori), e ai collegamenti, con ripristino d’accesso a via delle Torbiere. Una volta riqualificati questi ambiti il gestore curerà la parte ecologica e la promozione, per rendere il fronte lago un’attrazione per tutto l’anno, generando relazioni virtuose e non solo in quella parte di Torre del Lago. L’area interessata avrà un nuovo ponte girante e belvedere per collegare piazza e teatro, scivolo e nuovi pontili e accesso disabili, cala vele e palestra, spogliatoi, uffici e club house, banchina con innovazione tecnologica e fonti energetiche rinnovabili eolico e solare fotovoltaico.

Il preventivo di spesa è alcune centinaia di migliaia di euro. Dal 1978 il Circolo velico ha svolto una innumerevole serie di attività sportive e didattiche specie per i giovani, con scuola su natanti classi Optimist, 420, 470, Meteor. Il progetto vede come partner I Care per il Comune di Viareggio, Navigo e il circolo velico. Alla presentazione presso il teatro Puccini c’erano il sindaco Giorgio Del Ghingaro, Claudio Puosi per I Care, Katia Balducci e Pietro Angelini per Navigo, il presidente della Federazione vela, Francesco Ettorre, e per il Comitato Olimpico, la vicepresidente nazionale Alessandra Sensini, con il presidente regionale Salvatore Sanzo. In rappresentanza del Club Nautico Versilia, il vicepresidente Marco Brusco, oltre a Marcello Lippi.

Il sindaco ha detto che “Torre del Lago ha potenzialità uniche per lo sport, l’ecologia, la musica, per la Toscana e per tutta Italia. L’ambiente e le strutture già esistenti sul lago vanno curate e implementate e dopo l’acquisizione del porto da parte di I Care abbiamo voluto una progettazione con uno sguardo più ampio. Questa è una ottima partenza che coniuga bellezza, sviluppo e sostenibilità”. Per Navigo, il direttore Pietro Angelini ha parlato di “un progetto per una Music Floating Academy che offra ad artisti una house boat con aule, studi di registrazione, foresteria con strutture galleggiati sostenibili. Un luogo magico per grandi rocker, cantanti e grandi band che cercano relax e tecnologia”.