Agenti armati di stracci e secchi. Piove nella sede della polizia municipale

Le infiltrazioni colpiscono soprattutto gli spogliatoi, così i vigili sono costretti a cambiarsi nei corridoi

Gravi disagi per gli agenti della polizia municipale (foto Umicini)

Gravi disagi per gli agenti della polizia municipale (foto Umicini)

Viareggio, 14 novembre 2019 - Bacinelle , ma anche cestini per i rifiuti e portaombrelli. Qualunque oggetto concavo a tiro, quando piove, finisce in mezzo agli stanzoni del palazzo di via Bixio per raccogliere l’acqua e limitare gli allagamenti. Succede al comando della polizia municipale di Viareggio, ogni volta che sulla città si scarica un acquazzone. Succede a causa delle pesanti infiltrazioni dal tetto, che costringono gli agenti ad armarsi di secchi e stracci per asciugare i pavimenti. Una situazione surreale, che qualche agente alla fine ha deciso di denunciare.

Le infiltrazioni copiose dell’edificio – che fino a qualche anno fa ospitava il Tribunale – rappresentano infatti un pericolo, data anche la presenza dele centraline e dei vari dispositivi elettronici. Fino ad oggi, nonostante le difficoltà, nessun servizio è stato sospeso o trasferito.

Ma i disagi sono reali: per gli utenti costretti a fare lo slalom tra i secchi e attenzione a non scivolare sui pavimenti bagnati e per gli operatori che ogni giorno sono attivi sul territorio. I locali destinati agli spogliatoi sono di fatto inagibili, al punto che gli armadietti per custodire gli effetti personali e il cambio degli agenti sono stati sistemati lungo i corridoi. "Non possiamo più accettare di lavorare in queste condizioni", è lo sfogo di alcuni vigili.

mdc © RIPRODUZIONE RISERVATA