Più agenti alla Municipale E un piano per la Marina

Questi i temi al centro dell’incontro tra Fratelli d’Italia e il prefetto Esposito. Dondolini: "Abbiamo esposto tutte le preoccupazioni raccolte tra i cittadini"

Migration

La prepotenza della baby gang, il mercato dello spaccio che si allarga a macchia d’olio, i piccoli e grandi fenomeni di criminalità: dalle spaccate alle auto, passando per i furti di biciclette fino ai colpi nelle abitazioni e nelle attività commerciali. Sono queste le questioni di sicurezza che la delegazione di Fratelli d’Italia ha sottoposto al prefetto di Lucca Francesco Esposito. Un incontro richiesto dopo il tragico decesso di Alberto Biancalana, il ristoratore della Marina di Torre del Lago stroncato da un malore dopo aver subito un tentativo di rapina.

Il consigliere Marco Dondolini ha riepilogato al Prefetto le urgenze poste dai cittadini, incontrati nel corso del tempo; portando in Prefettura anche la richiesta di un aumento di pattugliamenti; mentre il capogruppo di FdI Carloalberto Tofanelli ha invece ribadito la necessità di trovare una soluzione per rafforzare l’afflusso turistico sulla Marina di Torre del Lago tramite la parziale riconversione delle attività esistenti in strutture ricettive attraverso l’interessamento del Parco di Migliarino-San Rossore.

Il prefetto ha evidenziato che le autorità stanno già operando mediante piani d’azione concordati che coinvolgono tutta la Versilia con la collaborazione di sindaci e delle categorie economiche per rendere la sicurezza sempre più un bene comune. Ha aggiunto che la Prefettura e la Questura stanno altresì lavorando strenuamente e con grande dispendio di energie per contrastare la microcriminalità e i possibili tentativi di infiltrazioni mafiose. Ha inoltre sottolineato che in questo periodo sono in corso numerose operazioni, con il contributo di tutte le forze di polizia, per intervenire nelle aree di maggiore criticità e migliorare il livello di sicurezza, anche in termini di percezione. Il Prefetto sta valutando con i sindaci le possibilità concrete di nuove assunzioni di operatori di polizia municipale, almeno di carattere stagionale, e di ulteriori investimenti in infrastrutture, indicando anche il tema dell’inclusione sociale come fattore determinante per aumentare la sicurezza. Infine ha ribadito che tutti i cittadini possono concorrere a creare una società e un ambiente più sicuri con il proprio contributo attivo. A conclusione dell’incontro il consigliere Dondolini ha dichiarato che "Fratelli d’Italia ha mantenuto l’impegno preso con i cittadini e con nostra grande soddisfazione il Prefetto ci ha concesso molto tempo per ascoltare le nostre osservazioni facendoci presente che le problematiche esposte sono già all’ordine del giorno dell’attività della prefettura. Un momento di confronto e di dialogo importante per tutto il territorio versiliese".