Pietrasanta consegna 350 mascherine trasparenti per non udenti

Strumenti preziosi per chi ha bisogno di leggere il labiale dell'interlocutore

Pietrasanta, consegnate 350 mascherine trasparenti (dalla pagina FB del Comune)

Pietrasanta, consegnate 350 mascherine trasparenti (dalla pagina FB del Comune)

Pietrasanta (Lucca), 29 maggio 2020  - Il Comune di Pietrasanta ha consegnato oggi le prime 350 mascherine trasparenti per non udenti che saranno adesso distribuite, gratuitamente, dalle associazioni del territorio che si occupano in particolare di disabilità.

Realizzato da un gruppo di operose sarte-volontarie, il progetto è stato ideato e promosso dall'assessorato all'associazionismo e sociale del Comune di Pietrasanta e prevede la distribuzione gratuita a tutti quei cittadini non udenti, ma anche a coloro che convivono con particolari forme di disabilità, per i quali è molto importante poter vedere le labbra di chi parla.

L'idea delle mascherine trasparenti è stata lanciata oltreoceano da una ventunenne americana che alla Eastern Kentucky University studia per diventare assistente alla comunicazione delle persone sorde. Pietrasanta sta adesso lavorando per rispondere a bisogni e richieste che arrivano anche da fuori Comune. "Siamo stati inondati dalle richieste - ha detto il presidente della consulta per il volontariato Andrea Galeotti - tanto da spingerci ad immaginare lo sviluppo del progetto dando vita ad una iniziativa sociale nazionale"