Pietrasanta, inaugurato il nuovo spazio espositivo

Nell'ex farmacia comunale di via Garibaldi

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Pietrasanta, 28 maggio 2019 - Doppio taglio del nastro nel weekend a Pietrasanta per il Gruppo Fotografico Versiliese che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo di via Garibaldi nell’ex farmacia comunale con la presenza del sindaco Giovannetti.

Moltissime le persone presenti per l’inaugurazione di questa mostra che vede presente il Gruppo Fotografico Versiliese con un progetto in collaborazione con i ragazzi del liceo artistico Stagi di Pietrasanta.

Il progetto nasce dall’idea di dare visibilità ai ragazzi dell'Artistico, proponendo al corpo docente il progetto Fotografia&Pittura, che ha accettato l’idea con molto entusiasmo.


Sono state coinvolte tre classi dell'istituto, 3B, 4B e 5B dell'indirizzo di Arti Figurative,
 che si sono cimentate nella libera rielaborazione di 46 fotografie proposte loro dai fotografi del Gruppo Fotografico Versiliese che spaziano su moltissime tecniche e tematiche diverse, paesaggistica, ritrattistica, naturalistica, street photography e digital art, e tante altre.


Questa iniziativa è stata per studenti e insegnanti un percorso stimolante che ha portato i ragazzi, dopo una lunga ricerca metodologica e progettuale, alla realizzazione di una serie di opere su tela, carta e cartone.
Gli allievi hanno scelto, tra le varie immagini fotografiche proposte dagli autori, quella che ritenevano più vicina al loro gusto e attraverso un'attenta analisi ed osservazione, hanno dato origine a un’interpretazione personale che rispecchiasse la propria creatività ed espressività.


Le tecniche grafico-pittoriche scelte sono state le più svariate ed idonee allo sviluppo dell'idea: dalla pittura ad olio, acrilico e acquarello, alla grafite, matita e penna a china. La locandina della mostra è stata realizzata dalla classe 5A dell'indirizzo di Grafica, con una reinterpretazione dell’opera “Mano con sfera riflettente (Autoritratto allo specchio)” di Maurits Cornelis Escher.

Il risultato del progetto, oltre a quello di esporre le 96 opere presso il nuovo spazio espositivo Ex-Farmacia Comunale di Pietrasanta, è anche la realizzazione di un catalogo dedicato che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte, e dai proventi ricavati dalla vendita verrà effettuata una donazione al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana.