Reti irregolari, i 119 chili di pesce sequestrati regalati a enti di carità

Peschereccio spezzino multato a Viareggio dalla Guardia costiera, verbale da 4mila euro

Il pesce sequestrato e devoluto in beneficenza

Il pesce sequestrato e devoluto in beneficenza

Viareggio, 17 novembre 2018 - La Guardia costiera di Viareggio ha controllato e multato un peschereccio della marineria della Spezia.

L’utilizzo di una rete con maglie inferiori al consentito (37 millimetri) e la presenza di un “controsacco” interno da 14 millimetri circa ha comportato un verbale da 4mila euro, nonché il sequestro di tutte le attrezzature e del pescato nel frattempo raccolto, per un totale di 119 chili di prodotti ittici di varie specie. Per quest’ultima infrazione, vista la gravità, è scattata anche la decurtazione di 4 punti sulla licenza di pesca del comandante.

"L’utilizzo di reti irregolari - spiega la Capitaneria - oltre a gravare sulla corretta conservazione degli stock ittici, in quanto vengono catturati esemplari al di sotto della loro taglia minima di riproduzione, comporta anche irreparabili danni ai fondali e alla vegetazione marina".

Tutto il pesce sequestrato, una volta ricevuto il parere favorevole del servizio veterinario della Asl Versilia, è stato devoluto in beneficenza a diversi enti caritatevoli di Viareggio.