Penelope è la prima nata Subito iscritta in biblioteca

Migration

Si è fatta un po’ attendere la prima nata del 2023 all’ospedale “Versilia” ma ha poi ricevuto un regalo particolare dal comune di Viareggio: la tessera di iscrizione alla biblioteca Marconi, che da oggi in poi sarà consegnata a tutti i bambini che verranno alla luce all’ospedale di Lido di Camaiore. Il progetto “Lettore nato” è stato promosso dal comune di Viareggio in collaborazione con l’area materno infantile dell’Asl e i consultori di Viareggio.

Con questa iniziativa si è deciso di donare la tessera per accedere alla biblioteca comunale a ogni neonato (viene consegnata dal personale sanitario al momento della dimissione), anche perché la letteratura scientifica ha ormai dimostrato i benefici dell’attività di lettura ad alta voce, intesa come pratica continuativa all’interno della diade genitore-bambino.

A nascere per prima nel nuovo anno al “Versilia” è stata Penelope Gargano, una bella bimba di 3 chili e 406 grammi, alle 23 del 1° gennaio, figlia di Francesca e di Antonello. Erano di turno, nella notte tra 1 e 2 gennaio, le ostetriche Eleonora Ciocia e Ludovica Colasanti, la ginecologa Veronica Lazzarini, l’infermiera Valeria Rallo, l’anestesista Barbara Rugani, la OSS Veronica Sisi, la pediatra Giulia Placidi e l’ostetrica del Nido Rebecca Gamba, che hanno assistito la partoriente durante il travaglio.

La consegna della tessera della biblioteca alla mamma della prima nata, Francesca, è avvenuta ieri da parte della consigliera del Comune di Viareggio Silvia Bertolucci, alla presenza, tra gli altri, del direttore del dipartimento materno-infantile aziendale Luigi Gagliardi, del direttore di Ostetricia e Ginecologia Andrea Antonelli e della coordinatrice delle ostetriche sul territorio Sara Modena, che ha seguito l’iniziativa per la Asl insieme alla coordinatrice ospedaliera Martha Traupe. Oltre alla speciale tessera di iscrizione, il comune di Viareggio si impegna ad acquistare almeno 30 libri di letteratura per l’infanzia.