Paura in un locale del centro Cliente tira fuori il coltello Un dipendente lo mette in fuga

Un trentacinquenne sudamericano ha disturbato gli avventori degli Antichi Sapori in via Matteotti. Poi le minacce e l’arma da taglio puntata contro Luca Luisi che ha reagito con sangue freddo.

Paura in un locale del centro  Cliente tira fuori il coltello  Un dipendente lo mette in fuga

Paura in un locale del centro Cliente tira fuori il coltello Un dipendente lo mette in fuga

Dal battibecco tra clienti spunta il coltello. Con sedie che volano, fuggi fuggi e ragazze che si sono nascoste nelle cucine del locale. In pochi istanti si è scatenato l’inferno da Antichi Sapori-La Prosciutteria del Forte, uno dei punti più frequentati del centro. Solo grazie alla prontezza di riflessi di Luca Luisi, uno dei dipendenti, il trentenne che ha estratto il coltello si è allontanato. La scintilla (futile) è scoccata quando un gruppo di ventenni seduti al tavolo all’esterno ha manifestato fastidio per una nomade che si era avvicinata con fare insistente per chiedere l’elemosina. "Ma vai a lavorare", sarebbe stata una delle esclamazioni rivolta dai giovani per invitare la donna ad allontanarsi. E quel comportamento è stato poco gradito da un trentenne sudamericano seduto al tavolo vicino assieme alla compagna, al figlio e a una coppia di amici: l’uomo infatti ha redarguito in modo pesante il gruppo di ragazzi, mostrandosi fin dall’inizio assai alterato. Dalle parole poi ha fatto volare sedie, fino a mostrare un coltello a scatto. A quel punto è intervenuto Luisi che si è trovato quell’arma da circa 4 centimetri puntata contro ma non si è impaurito, facendosi scudo con una sedia. Così il sudamericano si è allontanato senza consumare in direzione dell’antistante pineta di via Matteotti. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri: nei prossimi giorni la proprietà presenterà formale denuncia e già comunque sono stati visionati i filmati delle telecamere che potrebbero essere utili ad inchiodare il protagonista dell’episodio.

"Non ho mai visto quel cliente prima – racconta Luisi – ma ho subito notato che aveva atteggiamenti sopra le righe. Infatti l’ho invitato a più riprese a calmarsi. Quando ho notato che ha estratto il coltello e ha fatto volare le sedie sono intervenuto per fermarlo. Le forze dell’ordine sono molto presenti sul territorio ma quest’anno le criticità a Forte dei Marmi sono indubbiamente aumentate. Nella zona del pontile pochi giorni fa, intorno alle 3 di notte quando stavamo chiudendo il locale, un minorenne di colore che parlava perfettamente italiano è stato aggredito nella zona del pontile: gli hanno portato via scarpe, maglia, cellulare e bici, lasciandolo sostanzialmente in pantaloni. Lui, agitatissimo, a sua volta si è scontrato con altri ragazzi credendo fossero loro i responsabili e ne è nata comunque una situazione di tensione che ci ha costretto a intervenire".

Francesca Navari