Patti Smith in concerto al Gran Teatro Puccini

La rassegna “Leggerissima“ cala l’asso: show della rockstar mondiale il 9 luglio "Amo da sempre il Maestro, ho ascoltato la Madama Butterfly già a 14 anni"

Migration

Un vero e proprio colpaccio, che arricchirà i cartelloni degli eventi in Versilia. Partirà da Torre del Lago il tour italiano di Patti Smith, rockstar di fama mondiale il cui mito ha attraversato diverse generazioni. Prima tappa del suo nuovo tour in Italia sarà infatti Torre del Lago il 9 luglio nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, con inizio alle 21. Si irrobustisce quindi di un altro attesissimo appuntamento il cartellone “Estate Leggerissima” promosso dalla Città di Viareggio che porterà.

E il connubio con Patti Smith è perfetto, in quanto la poetessa della musica ama il Maestro e quindi la sua terra, tanto da aver dichiarato di avere ascoltato Madama Butterfly la prima volta a 14 anni. Dopo l’annullamento del tour italiano previsto a luglio 2020 a causa delle disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid- 19, la Smith torna in concerto nel nostro Paese accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford. Dopo Torre del Lago (9 luglio) farà altre quattro date in Italia e cioè ad Alba per Collisioni Festival (10 luglio), Gardone Riviera per Tener-a-mente Festival (11 luglio), Lignano Sabbiadoro per Nottinarena (12 luglio) e Cattolica (14 luglio). "Spesso ascolto un disco della Callas con le arie di Puccini - racconta Patti -. Potrebbero essere tutte hit. Le sue melodie hanno influenzato profondamente la musica americana". Questo concerto internazionale, precederà le date giù annunciate. C’è quella del 17 agosto con lo spettacolo Musicall: protagonisti Giò di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, reduci dal successo di Notre Dame de Paris, che accompagnati dall’Orchestra sinfonica italiana, diretta dal maestro Diego Basso, offriranno uno spettacolo che presenta tutto il meglio dei musical e delle colonne sonore più famose di tutti i tempi.

Poi la sera del 24 agosto, sempre nel Gran teatro Giacomo Puccini, Alice canta Battiato: un omaggio che ripercorre il sodalizio tra i due cantautori e che vuole essere tributo ad uno degli artisti più significativi dell’ultimo secolo. Il 25 agosto sul palcoscenico in riva al lago arriva Fiorella Mannoia in concerto con Padroni di niente Tour, lo spettacolo che calcherà i palchi delle principali location all’aperto di tutta Italia: accompagnata dalla sua band, la Mannoia interpreterà live i brani del suo ultimo album di inediti e le canzoni più amate del suo repertorio. Non è escluso che nei prossimi giorni possano aggiungersi altre date. Per chi volesse informazioni o acquistare i biglietti, può rivolgersi al numero telefonico 0584359322. A quanto pare l’estate sta veramente per accendersi.

R.V.