A 102 anni con la patente rinnovata: lo zio di Burlamacco è sempre in pista

Mario Bonetti si è sottoposto alla visita annuale, passata senza alcuna difficoltà. "E’ una forza della natura"

Mario Bonetti, 102 anni

Mario Bonetti, 102 anni

Viareggio, 25 luglio 2022 - ​Ha compiuto 102 anni il 6 maggio, e da qualche giorno ha conquistato il primato del guidatore più longevo, se non del mondo, d’Europa o d’Italia, almeno di Viareggio e della Versilia. Mario Bonetti, fratello dell’artista Uberto, matita di Burlamacco, e cognato di Giovanni ‘Menghino’, indimenticabile carrista del Carnevale, ha infatti ottenuto il rinnovo della patente.

"Zio è una forza della natura – racconta la nipote Adriana, figlia di Uberto – . Non sente la fatica, gode di una buona vista, è curioso, intelligente e ci sente anche bene". Si è presentato alla visita medica annuale senza timori, e il timbro è stata una semplice formalità. "L’esaminatore – prosegue la nipote – gli ha solo consigliato di fare sempre e comunque la massima attenzione, ma con zio ha sfondato una porta aperta perché è molto prudente". Con la sua Panda Mario, ex geometra, raggiunge ogni giorno la Cittadella del Carnevale per seguire il lavoro dell’altro nipote, il carrista Luigi.

"Compie ogni giorno un percorso che conosce a menadito - aggiunge Adriana -. Da casa agli hangar e ritorno, del resto, con i suoi geni, il Carnevale è un richiamo fortissimo. Poi fa i suoi giretti, in un raggio molto ristretto. Non si allontana, ha la lucidità per frenare anche la sua voglia di indipendenza". Allora complimenti Mario e buona guida.