La pasticceria inaugura e sfida il virus

Aperta al Campo d’Aviazione. Non c’è soltanto pessimismo, ma anche chi guarda al futuro con ostinata fiducia

Lo staff del bar pasticceria Nuova Delizia che ha appena inaugurato al Campo d’Aviazione

Lo staff del bar pasticceria Nuova Delizia che ha appena inaugurato al Campo d’Aviazione

Viareggio, 30 ottobre 2020 - C’è chi, nonostante la pandemia, ha deciso di aprire un’attività. Quindi di crederci, nonostante il difficile momento. Ha aperto infatti ieri in via dei Lecci, al Campo d’Aviazione, il bar pasticceria La Nuova Delizia. Lo staff, che è alla sua prima avventura imprenditoriale, però ha un bel bagaglio di esperienza, ed ha messo in piedi un’attività dotata anche di un laboratorio di produzione propria. Dietro al bancone ci saranno Michela Bendi, Calogero Portera, Dorisa Ghelardini e Angelo Simonetti. Sicuramente per chi vorrà sedersi il posto non manca. Sia dentro con qualche tavolo, sempre con il distanziamento, che fuori nel dehors. Il piccolo gazebo avrà anche una stufetta per l’inverno. L’intenzione dei titolari è quella di portare l’attività il più avanti possibile.

«Noi ci crediamo - commentano Ghelardini e Bendi - siamo molti ottimisti. Si dice spesso che “la speranza è l’ultima a morire”, e questo lo crediamo anche noi. Ci auguriamo che questo periodo passi presto e si torni alla normalità. Ma speriamo anche di lasciare, un domani, l’attività ai nostri figli".

I cavalli di battaglia sono sul fronte dolce che salato. Per gli amanti del primo, non mancheranno i classici prodotti da pasticceria. Brioche di vario tipo, ma anche un vasto assortimento biscotteria. Come Pratolini e occhi di bue. Non solo. Non mancano neppure torte di loro produzione. Come la Saint Honoré e la Sacher. "Due grandi classici ora dimenticati - dice Dorisa Ghelardini - La Saint Honoré in particolare è il mio dolce preferito, per questo non poteva mancare. Al di là dei gusti personali, questi sono sono dolci molto buoni che però non tutti conoscono. Si tende sempre alla ricerca del nuovo, dimenticandoci quello che già di buono abbiamo". Nel reparto pasticceria insieme a Ghelardini anche Angelo Simonetti, che vanta 45 anni di esperienza.

Non devono comunque disperare gli intolleranti al glutine, ci saranno infatti prodotti anche per loro. "Una scelta dettata dal fatto - sostiene Ghelardini - dell’impossibilità di farle nel nostro laboratorio. Si usano farine diverse e questa ci sembra la scelta migliore". Insomma, nessuno escluso. Sul fronte del salato, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. Focaccine, valdostane inonderanno il banco fin dalle prime ora della mattina. "Anche quelle di nostra produzione" precisa Ghelardini. Ma La Nuova Delizia non sarà solo pasticceria. "Appena il Dpcm ce lo consentirà - dice poi Michela Bendi - partiremo anche con gli aperitivi. Per il momento siamo disponibili a chi ce lo chiede, prima dell’orario di chiusura a preparare qualcosa da asporto. Ma la consegna a domicilio per il momento no".