Tragedia al Campovolo, muoiono due paracadutisti: tentavano un record

Una delle due vittime è il viareggino Gabriele Grossi, 35 anni

Il mortale al Campovolo (foto Artioli)

Il mortale al Campovolo (foto Artioli)

Reggio Emilia, 18 giugno 2022 - Aveva 35 anni Gabriele Grossi, di Viareggio, e basta scorrere il suo profilo facebook per capire quanto amasse lanciarsi col paracadute. Un amore che gli è costato la vita: è morto stamani al Campovolo di Reggio Emilia. L'altra vittima di questa tragedia è Fabrizio Del Giudice, 54 anni, torinese di origine ma residente a Milano. La dinamica è ancora da ricostruire con precisione ma dalle prime indicazioni sembra che i due paracadutisti si siano avvicinati troppo l'uno all'altro, forse scontrandosi, i fili si sarebbero aggrovigliati tra di loro, impedendo un normale atterraggio. Una situazione spaventosa a circa 50 metri da terra: fatale l'impatto al suolo in quell'area che solo due giorni fa aveva ospitato migliaia di persone per un evento di festa come il concerto di Ligabue.

Gabriele Grossi
Gabriele Grossi

Inutili i tentativi di rianimazione del 118; sul posto anche l'elisoccorso di Parma e la polizia, che indaga sull'incidente. Al Campovolo era in corso una tre-giorni dedicata allo skydiving. 

Al momento dellincidente c'erano 32 paracadutisti in formazione, che stavano partecipando ad una coreografia per stabilire un record in volo organizzato dall'Aeroclub di Pisa. È quanto hanno ricostruito gli agenti della Questura di Reggio Emilia. La gara era organizzata dalla società Body Fly University e anche Del Giudice aveva partecipato all'organizzazione dell'evento. La manifestazione, ovviamente, è stata subito sospesa e ora toccherà agli investigatori fare piena luce su quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità. Su Facebook Claudio, il fratello di Gabriele Grossi, scrive: "Te ne sei andato facendo quello che amavi, adesso insegna agli angeli a volare. Riposa in pace Fratellone".

Morti due paracadutisti al Campovolo: da sinistra Gabriele Grossi e Fabrizio Del Giudice
Morti due paracadutisti al Campovolo: da sinistra Gabriele Grossi e Fabrizio Del Giudice

Il tentativo di record

In mattinata Body Fly University ha scritto sui social: "Con grandissimo dispiacere [la Body Fly University] deve annunciare che oggi, alle 10.15 circa, in occasione di un tentativo di record organizzato dall’Aeroclub di Pisa, con 32 paracadutisti e due videoman, nella fase finale di atterraggio, a circa 50 metri dal suolo, due espertissimi paracadutisti con migliaia di lanci all’attivo ed entrambi istruttori venivano in collisione. La quota estremamente bassa e la violenza dell’impatto precludevano ogni tentativo di risolvere l’avvitamento delle due vele e i due precipitavano al suolo. Gli interventi immediati dei medici presenti in campo con il defibrillatore e il tempestivo arrivo delle automediche e dell’elisoccorso non riuscivano ad evitare il decesso di entrambi nonostante il lunghissimo tentativo di rianimazione".