Ombrelloni introvabili: "Purché non arrivi la zona gialla"

Parlano i presidenti: "Se la stagione continua così andrà bene anche settembre, quando la tintarella costa il 15 per cento in meno"

Migration

Col virus, senza virus, tra la variante Delta e prima o poi quella Beta: per gli stabilimenti balneari della Versilia non cambia nulla, sono tutti strapieni e prenotati per l’intero mese di agosto. Per i ritardatari non è rimasto libero un ombrellone, figuriamoci le tende. Che c’è di più appetibile e rassicurante, in era pandemica, della vacanza all’aria aperta?

Soddisfatti ovviamente i presidenti delle associazioni balneari di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Pietro Guardi, dalla Terrazza della Repubblica, conferma che “siamo tutti quasi al completo di prenotazioni, anche per i primi di settembre. Logico che se arrivasse qualche disdetta, siamo pronti al rimborso dell’acconto. Questo è un aspetto che però vede ogni esercente muoversi con una propria politica nei confronti di rispettivi clienti. Speriamo invece che tutto vada per il meglio”. Da Lido di Camaiore, Marco D’addio parla di un “agosto importante con più del 90% dei posti occupati sicuramente fino al 22-23 del mese. C’è un rallentamento di conferme, negli ultimi due giorni, causato dalla ripresa dei contagi: ma non più di tanto. L’ultima settimana e la prima di settembre tra l’altro sono appetibili perché in media hanno uno sconto del 15% sulle tariffe. Segnalo anche una riconferma degli stranieri e un incremento da chi ha rinunciato a Spagna e Grecia per venire da noi”.

Su Marina di Pietrasanta, Francesco Verona osserva che “alcuni hanno notato, saltuariamente, difficoltà nel riempire il bagno, per via di qualche cliente in quarantena, ma niente poi di importante. Qui da noi siamo al 95% delle prenotazioni e segnalo anche, rispetto agli anni passati, che molti clienti stagionali che si assentavano una settimana per andare fuori zona, resteranno qui, per evitare qualsiasi rischio nei viaggi. Da noi non manca nulla, e siamo orgogliosi di avere attrezzato al meglio i bagni”. Infine a Forte dei Marmi il presidente Martino Barberi conferma che “c’è un significativo ritorno degli italiani e dal Nord Europa. Siamo comunque attenti sulla possibilità di una nuova zona gialla in Toscana, pur essendo completamente attrezzati come norme sanitarie. Caso mai, dopo la stagione, porremmo l’attenzione sull’erosione della spiaggia che ci preoccupa molto”.

Walter Strata