Omaggio della musica live a Mina e agli Abba

Un fine settimana ricco di proposte musicali nei locali di Viareggio e della Versilia con un ricordo del grande De Andrè

Migration

Tributi agli Abba, a Mina, De André e all’indimenticabile Freddie Mercury. E’ sempre ricchissimo il programma di musica dal vivo dei locali della Versilia. Si inizia stasera al Cro di Pietrasanta con la “Cianuro Band: Il Piper”, che negli anni ‘60 è stato a Roma il tempio del beat italiano. Ha lanciato Patty Pravo e ha cresciuto artisti come Zero e la Bertè. Ha ospitato gli esordienti Pink Floyd, quando ancora erano sconosciuti, e anni dopo i Genesis, Bowie e i Nirvana. E poi ha diffuso mode, tendenze e un nuovo modo di vivere la notte, raccogliendo le sollecitazioni provenienti dall’Inghilterra e Usa. Di quei tempi rivivremo le emozioni con: Guido Bertilotti, chitarra, Gerard Grooveman, basso, Andrea Conforti batteria e Max Mano tastiere. La serata sarà presentata dall’anchorman Stefano Pasquinucci.

Il weekend musicale del Fanatiko in Passeggiata parte stasera con la Banda dello Zenzero, la juke-box and a cui chiedere la canzone del cuore, proseguirà domani con gli Abba Dream e il tributo al mitico gruppo svedese con la voce della viareggina Susanna Pellegrini che ha partecipato a diverse programmi tv come “Operazione Trionfo” di Miguel Bosè, sabato con il chitarrista italo-americano Paul Moss (and friends) e domenica con il “Freddie Mercury Tribute”. Il Tentacolo Ristò a Viareggio propone 3 ore di musica e tapas di mare con la voce di Valeria Rita Niccoli cantante dei Noke accompagnata da Simon Luca Ciffa alla chitarra. Come tutti i giovedì all’Indian Club al Varignano si canta e ci si diverte con il pianobar di Roby.

Il “Salotto del Sakay” presenta domani sera “Marco Rivals in blues ” con il musicista toscano sul palco. Al Villa Tarabuso a Montramito serata da non perdere per gli amanti della grande musica con il tributo a Mina per una serata a tema con le più belle canzoni della Tigre di Cremona. Domani alla Capannina di Franceschi di Franceschi torna il divertente pianobar di Stefano Busà che proseguirà anche sabato con le grandi hit nazionali ed internazionali tutte da cantare e ballare. All’Almarosa al Forte torna la serata in musica dell’one man show toscano Gian Marco Puccinelli che viaggerà tra i grandi classici della musica, soprattutto al femminile. Per chi vuole cantare doppio appuntamento sulla Marina di Torre del Lago: al ristorante Il Veliero con Maurizio in consolle e alle 3 Scimmie con il karaoke “fai da te”. La febbre del sabato sera versiliese si accenderà alla Terrazza Versilia a Tonfano con lo spettacolo dei “De la tour Starlight Trio” per di due ore di musica dove si susseguiranno i più bei brani anni ‘˜80 rivisitati in chiave jazz swing e bossa. Per un sound nostalgico, elegante e raffinato che trasporterà i partecipanti in un’atmosfera rétro.

Invece la Muzic Italien presenterà al Gob a Bicchio una lunga serata di musica con tre gruppi sul palco: Rugo, che propone sonorità pop italiane, con attitudine naif: nulla è come appare e l’attenzione alle piccole cose diventa chiave di lettura per un’altra realtà; i Metropol Parasol sono un gruppo che ha pubblicato diverse canzoni e suonato insieme a molti artisti fra i quali i Gazebo Penguins, Giorgio Canali, Any Other, etc; i pisani Tundra si esibiscono in varie occasioni e contest aggiudicandosi la vittoria dell’Arezzo Wave Love Festival in Toscana. Al Sakay torneranno le jam session blues mentre al Public House al Forte omaggio a De André con il gruppo dei Kinnara. Al Bagno Teresita proseguiranno le grigliate sulla spiaggia con musica dal vivo. I “De la tour Starlight Trio” bisseranno domenica al Sushi Jazz a Pietrasanta.

Dario Pecchia