Nuovo cavalcavia, ora c’è il finanziamento

Messi a disposizione dalla Provincia 5 milioni per il rifacimento totale della struttura. Presto la gara d’appalto e l’avvio dei lavori

Migration

Il finanziamento ministeriale di oltre 5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo cavalcavia di Querceta è ufficialmente disponibile. Il presidente della Provincia Luca Menesini ha infatti firmato il decreto deliberativo in cui si approva il corposo stanziamento del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili che assegna all’Amministrazione provinciale di Lucca quasi 14 milioni di euro per mettere in sicurezza una serie di ponti e viadotti di competenza classificati “rilevanti”. Il presidente Menesini sottolinea che siamo in dirittura di arrivo con la progettazione e l’iter tecnico-amministrativo: "L’Ufficio tecnico della Provincia sta ultimando la progettazione definitiva che è in fase di approvazione – commenta -. Grazie alle nuove risorse provenienti dal Ministero delle infrastrutture è previsto l’affidamento della progettazione esecutiva delle opere e, una volta ottenuta la conformità urbanistica da parte del Comune di Seravezza, siamo in grado di bandire la gara di appalto e di avviare i lavori nei primi mesi del 2022.Saremo sempre più impegnati sul fronte della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di competenza, compresi ponti e viadotti".

Anche il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella esprime la sua soddisfazione. "Con l’atto firmato dal presidente Menesini – dichiara – abbiamo la certificazione di quanto annunciato nei mesi scorsi, cioè la disponibilità dei fondi necessari per la ricostruzione del cavalcaferrovia di Querceta. Chi aveva dubitato, oggi viene smentito: le risorse ci sono e la progettazione è a buon punto. Obiettivi e tempi rispettati, dunque. L’avvio del cantiere si avvicina e con esso si avvicina anche la soluzione di un problema di valenza comprensoriale al quale l’Amministrazione comunale di Seravezza ha saputo dedicare attenzione, tempo ed energie".

Il programma di interventi messo a punto dalla Provincia di Lucca prevede la ripartizione del finanziamento di 14 milioni scaglionati tra il 2021 e il 2023. Sono previsti interventi per 4,2 milioni quest’anno; per 5,4 milioni di euro nel 2022 e ulteriori 4,2 milioni nel 2023. L’intervento economicamente più oneroso è proprio quello che riguarda il nuovo cavalcavia di Querceta che prevede lavori per 5,2 milioni di euro complessivi, 5 milioni dei quali previsti tra il 2022 e il 2023.

In questo caso la scelta progettuale si è concretizzata nella realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio che prevede la riduzione delle 12 campate esistenti (sviluppo totale di circa 200 metri), alle sole 5 campate nuove della lunghezza totale di circa 95 metri. Verranno mantenuti quattro dei sostegni esistenti, comprese le loro fondazioni, che richiedono soltanto modesti interventi di adeguamento grazie al notevole minor peso della nuova struttura e alla ottima qualità dei materiali impiegati all’epoca per le sottostrutture di appoggio. Ricordiamo, infine, che una serie di verifiche strutturali e hanno indotto gli enti competenti a procedere verso la soluzione più radicale della ricostruzione ex novo del ponte rispetto all’ipotesi iniziale che prevedeva soltanto interventi di consolidamento del cavalcavia esistente.