Niente zona bianca prima del 21 giugno

Toscana terzultima regione per vaccinazioni: in base ai nuovi contagi, il via libera dovrebbe arrivare insieme alla fine del coprifuoco

La marcia verso la zona bianca prosegue

La marcia verso la zona bianca prosegue

di Ilaria Ulivelli

La Toscana ha meno vaccinati rispetto alla media italiana: siamo al terz’ultimo posto, davanti solamente a Calabria e Sicilia con il 35,3% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose su una media nazionale del 36,4%. Evidentemente nella ripartizione delle quote, ci arrivano meno vaccini, visto che ora ne è stato utilizzato il 91%. Nonosntante ciò si prosegue con la strategia vaccinale tracciata: prenotazione sul portale, open day mirati e cadenzati per zone, mentre all’inizio della prossima settimana dovrebbe essere pronto sul portale il sistema che consente di prendere appuntamento ‘last minute’ per le 24 ore successive, con i posti rimasti liberi nelle agende. Una significaticva novità arriverà a metà della prossima settimana: chi ha preso appuntamento per fine giugno o luglio, potrà anticipare vedendo sul portale le disponibilità di appuntamenti precedenti e contestuamente cancellando la vecchia prenotazione. Dal primo giugno, si apriranno le prenotazioni per i trentenni, ogni giorno alle 17 toccherà a un biennio, partendo dai nati negli anni 1892 e 1983. Mentre dalla settimana successiva, il 7 giugno toccherà ai ventenni. Anche se dal 10 con tutta probabilità, se non prima, spariranno le classi di età e tutti potranno aderire alla vaccinazione. Lo stesso giorno, il 7, cominceranno a vaccinare anche le aziende private. Ai medici di famiglia la prossima settimana arriveranno 20mila Johnson&Johnson per gli over 60. Mentre per le farmacie si dovrà aspettare metà mese.

Più faticosamente rispetto ad altre regioni italine, ma anche la Toscana sta raggiungendo dati da zona bianca. Ieri l’incidenza settimanale di nuovi casi positivi è scesa a 59 su 100mila abitanti, ma per conquistare il bianco è necessario anadare sotto quota 50 e restarci per tre settimane consecutive. Per questa settimana è già stata superata la quota di 1.834 nuovi casi settimanali, ma in base al trend degli ultimi giorni (319 positivi ieri, 258 mercoledì, 215 martedì, 245 lunedì), la Toscana con il conteggio che partirà oggi, dovrebbe cominciare la sua prima settimana da zona bianca. Dovendo però maturare tre settimane con quei dati, non sarà possibile che venga promossa prima del 21 giugno, quando a livello nazionale sarà tolto il coprifuoco.