Sabato 20 Aprile 2024

Dieci anni al lavoro in difesa dei diritti: il centro antidiscriminazione festeggia il suo compleanno

Festa lala biblioteca San Giorgio mercoledì 10 dicembre. Sarà presentata la nuova pubblicazione realizzata dal centro

La biblioteca San Giorgio

La biblioteca San Giorgio

Pistoia, 9 dicembre 2014 - Ricorre domani, mercoledì 10 dicembre, la Giornata internazionale dei diritti umani ed è proprio in occasione di queste celebrazioni che il centro antridiscriminazione della provincia sceglie di soffidare le sue prime dieci candeline. Il centro, istituito nel 2004 per la tutela delle vittime di comportamenti e atti discriminatori, è inserito nel servizio avvocatura della Provincia e con esso la Provincia ha assunto l’impegno di sostenere l’esigibilità dei diritti fondamentali e di promuovere l’uguaglianza e il contrasto a ogni forma di discriminazione. Quella del centro, infatti, è una storia fatta dalle tante persone che in questi anni qui si sono rivolte, vittime o testimoni di discriminazioni per ragioni di cittadinanza, sesso, religione, disabilità o qualsiasi altra natura, per trovare ascolto e consulenza, anche legale.

Non solo, negli anni il centro ha raccolto dati e segnalazioni su comportamenti ritenuti discriminatori da parte di cittadini, enti, associazioni di categoria e organizzazioni del terzo settore, promosso azioni mirate alla diffusione di una cultura delle differenze e sviluppato una rete di rapporti e contatti con il territorio per interventi integrati su varie problematiche. Dal 2012 il centro si impegna anche a sostegno di un altro importante strumento di tutela: l’amministrazione di sostegno (L. n.6/2004), per il quale proprio a giugno 2014 è stato attivato presso il centro un apposito sportello di informazione, consulenza e promozione dell’istituto, in collaborazione con il giudice tutelare del Tribunale di Pistoia.

La festa di mercoledì 10, con la partecipazione di vari rappresentanti del mondo istituzionale e non solo, sarà anche l’occasione per presentare la nuova pubblicazione curata dal centro antidiscriminazione: “Potere alla parola. Racconti, cantilene e prose sparse”. Una raccolta di storie tratte dalla realtà, che ha segnato questi anni di attività, con nomi volutamente inventati per la tutela della privacy. Una lettura che vuole essere soprattutto uno strumento di riflessione e conoscenza a disposizione di tutti. Il contenuto sarà proposto al pubblico nel corso dell’iniziativa da un gruppo di lettori d’eccezione, scelti fra coloro che con il centro hanno, in vario modo, collaborato nel corso degli anni e che, già attraverso queste righe, le operatrici del centro antidiscriminazione ringraziano di cuore. L’appuntamento per tutti è fissato mercoledì 10 dicembre, a partire dalle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, a Pistoia.