Musica live protagonisti gruppi e artisti

Un fine settimana ricco di concerti che coinvolgono i locali di Viareggio e della Versilia: esibizioni per tutti gli appassionati

Sono i rapper Sacky e Vale Pain le star di questo weekend di concerti dei locali in Versilia, che offrono anche i tributi a Vasco, Baglioni, De André e Michael Jackson. Si inizia stasera al Cro di Pietrasanta con Cinus, al secolo Ginevra Lucia Cosci, cantante versiliese che ha iniziato la sua carriera nel 2012 tra i palchi della Versilia. Da anni accompagna la sua voce alla chitarra alternando suoi brani a cover, tra cantautorato e musica dagli anni fino ai ‘60 ai giorni nostri. Il weekend musicale del Fanatiko parte stasera con il tributo al grande Vasco con la cover band “La Combriccola del Blasco”, prosegue domani con i “Fantastici Fly Phoo”, sabato con la musica di Michael Jackson e domenica con Paul Moss e la sua chitarra. Come tutti i giovedì all’Indian Club al Varignano si canta e ci si diverte con il pianobar di Roby mentre all’Almarosa al Forte dei Marmi è di scena Valerio D’Alelio, poli-strumentista con il suo repertorio internazionale.

Il “Salotto del Sakay” a Lido propone domani sera l’Andrea Biagioni Band, gruppo blues composto oltre che da Biagioni anche da Emmanuele Modestino, Andrea Cian e Piero Perelli. Al Villa Tarabuso a Montramito il giugno prosegue con il “Rock’s Party” mentre al Corsaro Rosso sbarcano i “Lolita Live Show” per due ore di di glam rock e new wave. Da domani la Capannina di Franceschi raddoppia con il divertente pianobar di Stefano Busà che oltre al sabato si svolgerà anche di venerdì. Il bar del Principino inizia l’estate live con la band funk & disco music 7080, ma che non disdegna incursioni nella pop dance attuale. Al Twiga di Fiumetto torna la band di Alessandro Ristori, il “Cantante di Montecarlo”, sempre accompagnato dalla sua band, The Portofinos, sempre in giro per il mondo con la loro musica internazionale tutta da ballare.

La febbre del sabato sera versiliese si accenderà alla Bussola Versilia a Focette con duo d’eccezione: Sacky, il cui vero nome è Sami Abou El Hassan, rapper milanese di origini marocchine ed egiziane che cerca il riscatto dal carcere attraverso la musica (ha avuto un flirt con l’influencer Taylor Mega) e Vale Pain, nome d’arte di Valerio Paini, uno dei maggiori esponenti della crew drill milanese. Al Sakay torneranno le jam sessione blues mentre al Villa Tarabuso si esibiranno gli All Time Hits. Al Corsaro tornano i Gold5 per un viaggio nella musica anni ‘80 e ‘90: Benedetta Capecchi (voce), Mirko Federighi (chitarra), Marco “Pelmo” Bevilacqua (tastiere), Nicola “Gonzo” Grisafi (basso) e Alessandro Matteucci (batteria).

Al Bagno Teresita inizieranno gli eventi con il rock & pop dei Red Beans e grigliata sulla spiaggia mentre al Tentacolo Ristò a Viareggio serata fuori programma con il Maestro Angelo Corvino che incanterà con il suono del suo violino tra vino e tapas. Al Bar Centro a Piano di Conca tornerà la serata dedicata a Claudio Baglioni per un viaggio di musica e parole con Etienne. Si chiude domenica due top concerti. Al Caffè Irene al Piazzone si esibiranno i Kinnara con le più belle canzoni di De André e il “De la Tour starlight trio” inaugurerà le domenica con musica live al Sushi jazz a Tonfano dell’eclettica Madame Betty. Lo spettacolo inizierà alle 20,30: due ore di musica dove si susseguiranno i più bei brani anni ‘80 rivisitati in chiave jazz swing e bossa. Per un sound nostalgico, elegante e raffinato che trasporterà i partecipanti in un’atmosfera rétro.

Dario Pecchia