Addio a Claudio Mariotti, il signore degli albergatori

E’ stato una colonna del settore imprenditoriale turistico della Versilia , passando anche attraverso l’acquisto dell’hotel Savoy davanti la Bussola

Claudio Mariotti, figura di spicco del mondo alberghiero della Versilia

Claudio Mariotti, figura di spicco del mondo alberghiero della Versilia

Versilia, 14 settembre 2021 - E’ morto Claudio Mariotti, il signore degli albergatori. Un lutto che scuote la categoria e la Versilia tutta: se ne va una colonna del settore, un personaggio assurto a simbolo della nostra riviera turistica ed imprenditoriale. Era nato il 16 settembre 1945 a Monsummano Terme da Rita e Guido che iniziarono la loro attivita’ nel settore alberghiero a Viareggio nel lontano 1954.

Anni in cui si viveva la vita della ‘perla del Tirreno’ e il nostro lido era quello di vip e vacanze prestigiose. Claudio, subito dopo il diploma, decise di dedicarvisi e lavorare nel mondo dell’imprenditoria turistica gestendo l’hotel Mariotti, prima ancora denominato Pensione Vittoria, con grande capacita’ professionale e personale, rinnovando, ampliando e riqualificando la struttura. Il periodo di boom economico e della Bussola ispirarono altre imprese: negli anni 60, e fino agli anni 80, Mariotti si lancio’ in una nuova splendida avventura: l’acquisto dell’Hotel Savoy a Marina di Pietrasanta, proprio di fronte alla Bussola, frequentata dal gotha della musica nazionale ed internazionale, dove tante stelle sono nate sotto l’ala del noto patron Sergio Bernardini.

Così Claudio seppe vedere oltre e, al Savoy, ospito’ con stile e disinvoltura musicisti ed artisti celebri come in una grande famiglia. La sua determinazione personale ed imprenditoriale non si placo’, spingendolo in seguito ad acquistare il Park Hotel al Cinquale, immerso nel verde con una grande piscina di 25 metri.

Negli anni ‘90 si dedica anche alla ristorazione, gestendo il Margherita sulla Passeggiata di Viareggio: tanti ricordi, soddisfazioni personali e professioniali che ha sempre custodito e raccontato con entusiasmo. Negli ultimi anni si é dedicato interamente alla gestione dell’Hotel Mariotti a Lido di Camaiore lungo il viale Pistelli con la moglie Fiorenza, i figli Cecilia e Martino ed il nipote Francesco ed insieme hanno portato avanti con passione, preparazione e dedizione l’attivita’ che proseguira’ nel suo ricordo ed esempio. I funerali si svolgeranno oggi a cura de La Piramide alle 15.30 a Lido di Camaiore nella Chiesa del Sacro Cuore e, durante la funzione religiosa, la soprano Cosetta Gigli intonera’ l’Ave Maria di Schubert che Claudio amava tanto. Alla famiglia le condoglianze del nostro giornale.