Morricone a ‘BussolaDomani’?

Voci insistenti in municipio: a settembre il grande concerto d’addio

Ennio Morricone

Ennio Morricone

Lido di Camaiore, 2 luglio 2019 - Sarà il Maestro Ennio Morricone il primo protagonista della rinascita di Bussoladomani a Lido di Camaiore? Pare proprio di sì. L’indiscrezione circola da giorni in Comune, ma nessuno al momento conferma né smentisce. Sicuramente uno dei più grandi compositori della storia della musica mondiale, Morricone si è esibito a Lucca sabato scorso nell’ambito del tour di addio alle scene, richiamando sugli spalti delle Mura quasi 20mila spettatori.

Il successo di questa serie di concerti e il tutto esaurito registrato in ogni città, avrebbe spinto il management a fissare ulteriori tre date: una di queste, intorno alla metà di settembre, dovrebbe essere proprio Bussoladomani, di cui da un paio di anni a questa parte si attende la ripartenza. L’altro indizio che porta alla presenza di uno show del Maestro a Lido di Camaiore nell’area all’aperto recuperata, è che Mimmo D’Alessandro (che lo ha portato nel capoluogo all’interno del cartellone del Summer Festival) è anche colui che ha stretto un accordo con l’amministrazione Del Dotto proprio per dare nuova vita di Bussoladomani. Ma di che show si tratta? Circa 200 elementi sul palco tra orchestra e coro, tutti diretti da Morricone, e un viaggio nel più bel repertorio del compositore, con quella sua musica senza tempo apprezzata da tante generazioni, che suscita emozioni uniche.

La scaletta per il concerto di Bussoladomani, se l’evento sarà confermato, ricalcherà appunto quella di Lucca: le sue colonne sonore più celebri per film che hanno fatto epoca, e tanti altri evergreen. Il Maestro, a 91 anni, ha deciso di dare l’addio alle scene con un tour memorabile, e l’apprezzamento che sta riscuotendo ovunque è la conferma di quanto sia amato.