Monopattino? Scenda. Niente multe (per ora) a Viareggio

Dai vigili solo inviti a scendere, in Passeggiata o in zone pedonali. La giungla dei prezzi: si va da 129 a 499 euro, dipende dall'autonomia. Per bimbi modelli a 100 euro

Ravenna, la moda del monopattino elettrico arriva in città

Ravenna, la moda del monopattino elettrico arriva in città

Viareggio, 12 novembre 2019 - La nuova frontiera della mobilità si chiama monopattino elettrico.  tanti lo usano, tanti lo vogliono e sperano di ottenerlo da Babbo Natale. O dalla Befana. Intanto a  Viareggio molti lo usano in una sostanziale deregulation.  Chi viene sorpreso a circolare in Passeggiata o in zona pedonale viene invitato a scendere dagli agenti della Municipale. Che per ora non hanno elevato sanzioni.

Ma intanto la moda  sta prendendo sempre più piede anche a Viareggio e nel resto della Versilia. Che nulla ha a che vedere col classico oggetto usato da generazioni di bambini e adolescenti. E alzi la mano chi almeno una volta non ha provato l’ebbrezza di sfrecciare su quelle due piccole ruote messe in fila? Ma questa sua evoluzione tecnologica, si distanzia dall’originale non solo nel design ma anche nelle funzioni. Il suo utilizzo è infatti meno ludico. “Per chi magari vuole spostarsi su distanze di medio raggio in maniera veloce, questo è l'oggetto giusto” spiega il  commesso di una grossa catena di elettronica ed elettrodomestici.

L’utilizzo dei monopattini elettrici sta crescendo. Nonostante i prezzi siano abbastanza proibitivi. Insomma non per tutte le tasche, di sicuro non adatti alle tasche dei teenager. Da Euronics, il prezzo di partenza è 399,90 euro. Non proprio bruscolini. Ecco le caratteristiche. Velocità massima 25 chilometri orari, per un peso massimo di 100 chilogrammi e un’autonomia di 30 km. Ma si arriva anche a 499,90 euro per il modello con autonomia di 45 km, invariate le altre caratteristiche. Ma si trovano anche a prezzi minori, basta cambiare marca. 229,90 euro per un altro modello e un altro ancora, per bambini, a 99,90 euro. Anche qui il grande distinguo dei prezzi sta nell’autonomia, solo 5 chilometri.

Cambiando negozio, si trova minor offerta. Da Trony infatti troviamo un solo monopattino, meno accessoriato, che costa 129,90 euro. Sul perché di questa poco offerta risponde l’addetto alla vendita: “In vista del Natale ne arriveranno altri, il mercato è comunque in forte crescita”.