Piove sempre, ma non è record. Il meteo continua a fare le bizze

Ci aspetta un'altra settimana di precipitazioni

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Viareggio, 10 aprile 2018 - Per 24,2 millimetri di differenza, il mese scorso non ha conquistato il primato del marzo più piovoso a Viareggio. Nella classifica è preceduto infatti dal marzo 2013 con 245,8 millimetri, mentre il mese scorso si è fermato a quota 221,6 millimetri. Eppure le precipitazioni sono state davvero intense. Guardando alla classifica di tutti i mesi, partendo dall’anno 2000, questo marzo appena passato si è fermato in tredicesima posizione. Le prime due giornate per quantità di pioggia caduta a Viareggio in questo anno si trovano proprio nel mese di marzo: il giorno 16 con 37,6 millimetri e il giorno 12 con 35,2 millimetri. Livelli sicuramente ragguardevoli anche se oggettivamente lontanissimi dal primato assoluto: da quei 193 millimetri in 24 ore il 10 ottobre 1955, o comunque dai 167,8 millimetri che caddero il 21 ottobre 1999, dai 156,4 millimetri del 21 agosto 1966 o ancora dai 137,2 millimetri del 24 settembre 1991. Guardando alla classifica dei giorni più piovosi a Viareggio, il primato del 16 marzo 2018 si colloca oltre la centesima posizione. Vengono dunque smentite le varie voci più o meno catastrofiste circa gli eccessi della pioggia. 

«Il clima – come spiega il geologo Giancarlo Nolledi – è qualcosa di dinamico, sempre in mutazione. Nessuno nega la componente antropica ma per una visione del problema non possiamo limitarci a 100 anni. Sarebbe come voler stabilire la salute di una persona da un battito di ciglia». Intanto la Versilia continua ad avere il primato assoluto della piovosità nella provincia di Lucca con Campagrina di Stazzema, zona solo raramente vede contendersi il primato dalla località Orto di Donna in Garfagnana. A Campagrina nel mese di marzo scorso sono caduti 760 millimetri di pioggia, livello inferiore agli 874,6 millimetri del marzo 2001 e ai 931 millimetri del marzo 2013. Nella classifica di tutti i mesi più piovosi il marzo 2018 è al settimo posto a Campagrina. Dall’inizio dell’anno siamo già a quota 1.623,4 millimetri. Intanto le previsioni meteo per oggi indicano ancora qualche possibilità di debole pioggia sulla Versilia, soprattutto nelle prime ore della giornata, con cumulato non significativo. Possibilità di pioggia anche domani, giovedì e venerdì mentre sabato e domenica dovrebbe tornare il sole.

Secondo il Lamma (il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile, che è il consorzio pubblico tra Regione Toscana e Consiglio nazionale delle ricerche) il mese di aprile «dovrebbe risultare termicamente più freddo della norma con un numero di giorni piovosi superiori» e addirittura con «possibilità di gelate tardive nel corso della prima metà del mese». Per quanto riguarda il bimestre maggio-giugno «gli indici attualmente disponibili non permettono l’elaborazione di una tendenza, pertanto l’outlook si basa sul solo modello. Per maggio attese temperature inferiori alla medie e giorni piovosi nella norma, per giugno temperature e precipitazioni in linea con la climatologia di riferimento». Primavera ed estate non sembrano ancora dietro l’angolo.