Mercato del pesce inaugurato, ora va messo in funzione

La cerimonia con Del Ghingaro, Giani e Baccelli. Dal 2007 la Regione ha erogato finanziamenti per 5 milioni, più altri 2 per la banchina

Nuovo mercato del pesce

Nuovo mercato del pesce

Viareggio, 10 agosto 2020 -  Taglio del nastro al mercato ittico e alla nuova banchina commerciale del porto. "Un momento storico per la marineria da pesca e per la città intera – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro – perchè dopo 13 anni di incertezze inauguriamo il mercato del pesce. Diamo lustro e importanza ad un settore vitale che intendiamo aiutare a svilupparsi e sosterremo la crescita del mercato e delle varie attività connesse. A giorni andremo a determinare l’affido diretto per la gestione".  

L’inaugurazione ha avuto anche momenti da campagna elettorale. Non solo per Del Ghingaro alla ricerca del secondo mandato, ma anche per la presenza del candidato governatore del centrosinistra Eugenio Giani, e del consigliere Pd Stefano Baccelli, che nei giorni scorsi non erano stati annunciati. Assente invece il governatore uscente della Toscana, Enrico Rossi, che ha finanziato a più riprese l’opera. Peraltro il nuovo ittico al momento è un contenitore bello ma vuoto, e i macchinari saranno a carico del futuro gestore, come ha ricordato in questi giorni la Cittadella della Pesca. «Ringrazio a nome della città quanti si sono adoperati per questo splendido risultato che coniuga efficienza e bellezza – ha detto il primo cittadino – e in particolare la Regione, qui rappresentata dall’assessore Marco Remaschi. Si è trattato di un impegno pari a cinque milioni di euro, più altri due milioni per la banchina commerciale. fa. Il sistema portuale viareggino sarà il motore economico dei prossimi anni, con la sistemazione della Madonnina, le opere per la nautica da diporto. Questo è un luogo bellissimo, che ha un panorama unico. Viareggio sarà sempre più bella. Se lo merita".  

Marco Remaschi ha ricordato il grande impegno della Regione: "Con un progetto nato nel 2007 la Regione ha finanziato i lavori e ha trovato nel sindaco Del Ghingaro la leva giusta e l’impegno per arrivare a questo risultato. Il mercato deve diventare un polo di attrazione anche per altre attività economiche. Dobbiamo lavorare ancora ma certamente otteremo altri successi". E’ intervenuto anche il candidato alla presidenza della Regione Eugenio Giani: "E’ un bel giorno per Viareggio e per la Toscana. Il luogo mi ricorda l’anno scorso il concerto di Jovanotti: bellissimo e unico. In sinergia con il Comune e gli enti preposti porteremo avanti la valorizzazione della nostra costa, con il porto turistico, la nautica e la pesca, perchè la regione ha qui un grande punto di riferimento per lo sviluppo economico e umano, non solo di Viareggio e della Versilia". Per l’Autorità Portuale, il segretario Fabrizio Morelli ha detto che "le difficoltà di accesso al porto sono ataviche per via dell’insabbiamento, ma dovremo riuscire a risolverlo con il sabbiodotto già progettato e che se finanziato adeguatamente per circa cinque milioni di euro, potrebbe andare in opera tra tre anni. Per la banchina commerciale ora devono essere fatte le opere di completamento viario e infrastrutturale per un totale di 3 milioni. Potranno attraccare navi fino a 90 metri di lunghezza". Infine è intervenuto in comandante del porto, Gianluca Massaro, che ha portato il saluto del direttore marittimo Giuseppe Tarzia: "Questa nuova realtà è funzionale allo sviluppo della città ed è un volano per l’economia di Viareggio. La Capitaneria di porto come sempre è a disposizione, per quanto di competenza, di tutti gli operatori portuali e del pubblico".  

Walter Strata © RIPRODUZIONE RISERVATA