Incerto il futuro del mercato del Forte

Grido di dolore degli ambulanti di piazza Marconi. "Molte attività sono a reddito zero e rischiano di non poter ripartire"

Un banco del mercato (foto di repertorio)

Un banco del mercato (foto di repertorio)

Forte dei Marmi, 28 marzo 2020 - "Potrà sopravvivere il mercato di Forte dei Marmi? Quanti ambulanti potranno resistere economicamente?". Nevio Lorenzoni, esponente del consorzio “Il Mercato del Forte“, ha preso carta e penna e inviato un grido di aiuto al primo ministro Giuseppe Conte.

"E’ drammatico – comincia la sua lettera – . Le nostre attività in questo momento hanno reddito zero: è appena passato un mese e la situazione diventa sempre più pesante e chissà per quanto tempo dovremo stare a casa. I commercianti ambulanti contano 183mila aziende, questa categoria è da anni la spina dorsale del piccolo commercio e delle micro imprese. Infatti ogni giorno si riversano nelle piazze italiane creando folklore alle città, ai paesi e dando un servizio alla collettività: non vorrei che alla fine di questa pandemia la nostra categoria fosse cancellata per sempre".

Lorenzoni, ambulante che vanta oltre quarant’anni di attività nel settore, analizza anche la situazione locale. "Mercoledì sarebbe stato giorno di mercato a Forte dei Marmi – sottolinea – e mi si stringe il cuore a pensare a quella rotonda famosa in tutta Italia gremita di gente. Purtroppo il Comune e le associazioni di categoria non si sono fatte vive in questo mese di stop, non sappiamo che fare con la merce rimasta nei magazzini e molti hanno le rate dei furgoni da pagare. Proprio adesso per noi sarebbe cominciata la stagione interessante dopo le sofferenze dell’inverno. Abbiamo portato indotto a bar e negozi ma evidentemente siamo una categoria che non interessa".

"Abbiamo pagato per anni Inps, Iva, Inail, suolo pubblico e tasse varie – prosegue ancora Lorenzoni – e ora non possiamo essere abbandonati, non so per quanto tempo si può resistere a questa condizione senza nessun reddito: mancano i soldi per il cibo e le spese giornaliere. Quanti di noi rimarranno in piedi? E’ urgente – sollecita – attivare subito forme di agile accesso al credito: in questo momento dobbiamo mettere da parte tutta la burocrazia e dare un immediato aiuto. Senza liquidità i banchi spariranno. E con essi il celebre mercato di piazza Marconi".

Gli ambulanti di piazza Marconi offrono, com’è nella tradizione che ha reso famoso il mercato di Forte dei Marmi, prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali: dalla maglieria artigianale in cashmere all’abbigliamento firmato in stock, dal pronto moda all’ultimo grido ai capi in pelle, dalle borse più alla moda fino alla bigiotteria più sfiziosa, senza dimenticare la rinomata biancheria per la casa, l’intimo firmato e la pelletteria di qualità. © RIPRODUZIONE RISERVATA