Forte dei Marmi, è morto Mauro Volponi

Il noto commerciante era malato da tempo. I funerali giovedì 7 alle ore 11 nella chiesa di Sant'Ermete. Aveva quattro negozi al Forte, uno a Pietrasanta e uno a Firenze

Mauro Volponi

Mauro Volponi

Forte dei Marmi (Lucca), 6 marzo 2019 - Mauro Volponi non era un commerciante-imprenditore come tanti. Uomo garbato e gentile, ti accoglieva nei suoi negozi (quattro solo al Forte, uno  a Pietrasanta e uno a Firenze oltre ad altre società) con il sorriso e ti stringeva sempre la mano. Lo faceva con ogni suo cliente che si avvicinasse alla vetrina anche solo per vedere le ultime tendenze di moda.

Ti accoglieva nel negozio-salotto per vedere e farti provare le sue scarpe coloratissime così come le borse e i capi spalla. Ma non solo colore, nei suoi negozi c'era odore di cera da scarpe e di buono. Infatti gli arredi interni e soprattutto quelli esterni cambiavano colore in base alle stagioni. Davanti ai suoi negozi, panchine verde prato in primavera con ortensie bianche, mentre a Natale sotto un 'tetto' di lucine, abeti ben addobbati, mentre le panchine cambiavano e venivano verniciate color oro. E così ad ogni stagione e a ogni festività, tutto si strasformava, come se ogni suo negozio fosse un piccolo paese, con addobbi, piante, e soggetti a tema. Per chi frequenta la Versilia, non si può andare al Forte, senza passare davanti ai suoi negozi. Impossibile non rimanere suggestionati dalle splendide vetrine e dagli addobbi di Volponi,  che lasciavano senza fiato e sapevano ogni volta sorprenderti. Proprio come i suoi prodotti, un vero must.  Lui, sempre vestito di scuro, e con grande gentilezza, da uomo d'altri tempi faceva provare i suoi prodotti, lui stesso  si inginocchiava e ti porgeva la scarpa e sapeva consigliare quella più adatta, e se la o il cliente non era convinto lasciava che potesse con calma decidere e tornare per l'acquisto. Fino a pochi giorni fa, è rimasto al lavoro nel suo negozio in pieno centro al Forte. Ha voluto lottare contro la malattia all'ultimo istante. I suoi negozi erano la sua casa e mai si allontanava. Da oggi purtroppo, non lo vederemo più dietro alla porta del negozio o fuori a controllare la disposizione dei prodotti in vetrina. Lascia un vuoto incolmabile tra chi lo ha conosciuto. 

In una nota messa su Facebook, il Comune di Forte dei Marmi lo ricorda così: L'Amministrazione Comunale si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore causato dalla scomparsa di Mauro Volponi. Attento e valido imprenditore con la sua attività ha contribuito alla crescita di Forte dei Marmi, diventando un punto di riferimento turistico e commerciale. “Un caro amico – dice il sindaco Bruno Murzi - un eccellente ed eclettico imprenditore, una persona cortese che ha sempre osservato con attenzione l'evolversi turistico del paese. Mauro Volponi lascia un grande vuoto nella comunità tutta“. Mauro Volponi si è sempre prodigato nella vita sociale del paese, collaborando con le associazioni e categorie per il miglioramento dei servizi di decoro e di accoglienza. Per chiunque volesse dargli un ultimo saluto, i funerali si terranno domani giovedì 7 marzo alle ore 11 nella chiesa di Sant'Ermete.

Barbara Frasconi