Musica, balli e solidarietà: grande successo per la serata finale del "Mattone del cuore"

Parata di vip per la serata organizzata da paolo Brosio. Presenti tra gli altri il ct della nazionale Mancini e il tenore Bocelli

Forte dei Marmi 24 agosto – Musica italiana e internazionale, vip del mondo dello spettacolo e di quello sportivo e grande atmosfera. Il tutto nel segno della solidarietà. Grande successo per la serata conclusiva della sesta edizione del  "Mattone del cuore" iniziativa ideata da Paolo Brosio che ha finalità charity: finanziare il primo soccorso nei luoghi mariani di Medjugorje e aiutare le famiglie della fascia costiera della Toscana in difficoltà nel periodo post Covid.

Quasi duemila persone per l'evento con tanti ospiti di qualità, la presenza del ct della nazionale azzurra di calcio Roberto Mancini e il saluto dal palco di Andrea Bocelli. Nelle tre ore di spettacolo il pubblico di tutte le età ha affollato il teatro di villa Bertelli a Forte dei Marmi per una kermesse iniziata con il saluto istituzionale del governatore della Toscana Eugenio Giani che ha sempre creduto in questa manifestazione. Il re di Rai1 Carlo Conti ha dettato con la consueta bravura la scaletta iniziata con l’esibizione di Pago e della sua band e proseguita con la meritata ribalta per i giovani della musica italiana: Tommaso Cesana, Matteo Faustini e Fellow. Luisa Corna sfoderato una voce che continua a stupire, Paolo Vallesi ha presentato il suo ultimo successo “Bentornato”. Sul palco insieme a Conti naturalmente Paolo Brosio e la quattro madrine di questa edizione 2022 del “Mattone del cuore”: Flora Canto, Matilde Brandi, Miriana Trevisan e Cecilia Capriotti.

Il pubblico si è scaldato con l’esibizione di Ivana Spagna che con “Call me” è anche scesa in platea coinvolgendo la gente. Ma la serata non è stata solo musica ma anche comicità grazie alla simpatia di Gabriele Cirilli e Francesco Cicchella. Entusiasmo alle stelle naturalmente per Al Bano che ha proposto i suoi cavalli di battaglia: “Nel sole”, “E’ la mia vita”, “Ci sarà” e “Felicità”. E’ a questo punto che in teatro è arrivato Andrea Bocelli, grande amico di Al Bano, che ha confessato di aver chiesto al collega di Cellino S.Marco di poter rivisitare alcuni suoi successi. Tra i super ospiti anche il ct Roberto Mancini che si è augurato che i giovani calciatori italiani abbiano più spazio nelle loro squadre di club, assicurando che tutto il gruppo azzurro ha tanta voglia di riscatto dopo la delusione per la mancata qualificazione per i prossimi Mondiali. Insieme al ct dell’Italia sul palco anche il suo vice Chicco Evani che a Forte dei Marmi è di casa.

Gran finale iniziato con la voce calda e avvolgente di Anna Tatangelo e proseguita con le suggestioni delle cornamuse di Hevia che ha riproposto canzoni pezzi che hanno fatto la storia della musica anni Novanta e ha duettato con Enrico Ruggeri in una versione apprezzatissima de “Il mare d’inverno”. Il grande cantautore milanese ha proposto anche altri due brani del suo repertorio di successi immortali. Con la giovane Federica Carta si è tornati alla musicalità attuale che ha annunciato un finale scoppiettante, come era logico che fosse. Perché era scontato che Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri coinvolgessero tutti con “La prima cosa bella”, “Che sarà” , “Sarà perché ti amo” e ”Mamma Maria”. Tutto il pubblico si è messo a cantare a ballare e così è stato anche quando Jo Squillo ha chiuso la kermesse con il brano simbolo della sua carriera, “Siamo donne”, prima che il sottofondo di “Wonferful world” fosse il tappetto musicale della chiusura.

La serata è stata seguita con delle dirette dal backstage da Sport Italia, Italia 7 e Granducato Tv. Ieri, in tarda mattinata, si sono giocate anche le finali dei tornei di tennis e Padel de “La racchetta del cuore” al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi. Nel padel si sono imposte la prima italiana a vincere il Roland Garros in doppio Mara Santangelo che era in coppia con la russa Angelika Ketagurova. Nel padel vittoria di Gianluca Mobilia marito di cecilia Capriotti e Silvia Storari sorella dell’ex portiere della Juve. In finale hanno battuto Antonio Cabrini e Jimmy Ghione.

Paolo Brosio ha tracciato un primo bilancio: “Sono stati due giorni intensissimi ma belli che hanno visto la partecipazione di tanti amici che hanno creduto concretamente nelle finalità benefiche che caratterizzano sempre i nostri appuntamenti. Abbiamo dato una bella immagine della Versilia che ha avuto una significativa ribalta mediatica e abbiamo aiutato anche l’economia turistica versiliese con tante presenze negli alberghi a conclusione di una stagione che è stata straordinaria. Nelle prossime settimane ufficializzeremo il valore delle donazioni e il mio grazie sincero va a chi ha partecipato, al pubblico, agli ospiti e a tutti coloro che hanno lavorato per il buon esito di questa magnifica sesta edizione”.