"Linea blu", il mediterraneo delle meraviglie

Viareggio, il nostro meraviglioso mare: su Rai1 uno speciale

Caretta caretta in una foto WWF

Caretta caretta in una foto WWF

Viareggio, 15 novembre 2019 - Domani, sabato 16 novembre, su Rai1 alle ore 14, andrà in onda uno speciale di "Linea Blu" sul mar Mediterraneo. Per l`occasione ci sarà un evento spettacolare: il Raduno delle Vele storiche di Viareggio. Organizzata dal circolo velico della città toscana, la manifestazione vede la partecipazione di circa sessanta imbarcazioni tra le più belle del mondo, come ad esempio L`Orion (varato nel 1914 e l`Invader, del 1904, due maxi yacht di quarantacinque metri.

Il tutto nello scenario di Viareggio, regina della cantieristica nazionale ed internazionale. Ma la puntata, oltre a raccontare questi splendidi velieri, sarà anche l`occasione per "rendere omaggio" al Mare Nostrum

Si ripercorrerà, attraverso una selezione dei tanti incontri e luoghi magici, il viaggio fatto dalla squadra di "Linea Blu", negli anni, nello splendido Mar Mediterraneo.

Solo alcuni esempi: Itaca e la prima area marina del Mediterraneo, nata per proteggere le tartarughe caretta o i pescatori di corallo della Tunisia. Quando Donatella Bianchi ci accompagnerà in questo viaggio suggestivo fatto di uomini e mare, Fabio Gallo farà conoscere i canali meno noti di Venezia, a bordo di un sup, disciplina acquatica che nasce dall'incontro fra surf e canoa.