Marcucci perde nel testa a testa Viareggio fuori da Palazzo Madama

La sconfitta del candidato del centrosinistra è stata netta: "E’ forse il nostro peggior risultato nella storia"

Migration

Il dato elettorale saliente a livello locale è che Viareggio e la Versilia stavolta non avranno un loro rappresentanti in Senato. E’ l’effetto della cura dimagrante imposta in Parlamento col drastico taglio al numero di senatori e onorevoli da eleggere. Il candidato forte su cui poteva contare la Versilia – e nel caso specifico il centrosinistra – era Andrea Marcucci del Pd, senatore uscente. Il partito lo aveva inserito nel collegio Livorno-Pisa-Viareggio, forse pensando che l’unione di due piazze storicamente di sinistra come quella di Viareggio e quella di Livorno, appunto, potessero fare da trampolino di lancio per Marcucci. Così invece non è stato. E anche questo contribuisce a capire ancora meglio quanto sia stata netta la vittoria del centrodestra, anche in territori e zone solitamente ‘rosse’.

Nel testa a testa con il candidato del centro destra, Manfredi Potenti, il rappresentante del centrosinistra è stato nettamente sconfitto: In tutto il collegio Potenti ha totalizzato 172.824 voti pari al 39% contro i 145.860 (pari al 32,9% totalizzati da Marcucci. E’ andata ancora peggio se guardiamo il voto a Viareggio dove Potenti sale al 40,9% con 12.453 voti, mentre Marcucci scende al 30,5% con 9.324 voti. Risultato: il candidato delle liste del centrodestra va in Senato, mentre resta al palo il candidato del centrosinistra, cioè Marcucci.

Che nei commenti post elettorali non nasconde la sconfitta e la profonda amarezza per il responso delle urne di domenica scorsa: "È probabilmente il risultato più basso o uno dei più bassi del centrosinistra nella storia. Con questi dati, – dice – prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato. I risultati vanno sempre rispettati, auguro buon lavoro al senatore Manfredi Potenti".

A Viareggio il terzo raggruppamento è il Movimento 5 Stelle con candidata Valeria Marrocco che ha ottenuto il 13,3%; Il Centro di Calenda che aveva in Massimo Vitrani il suo candidato, ha ottenuto il 7,6%. Uno sguardo anche sul risultato elettorale di Camaiore e Massarosa sempre relativamente al collegio uninominale di Livorno dove era inserito Andrea Marcucci. A Camaiore il rappresentante del centrosinistra ha ottenuto il 26,9%, mentre il rappresentante del centrodestra ha totalizzato addirittura il 50,8%. A Camaiore la terza forza è il Movimento 5 stelle col 9,2% poi il Centro di Calenda con il 6,4%. A Massarosa il centrodestra ha vinto con il 50%, mentre il centrosinistra si è fermato al 26,1%. Il Movimento 5 Stelle sale all’11,3%, mentre il Centro di Calenda si ferma al 5,2.

Nel collegio di Lucca-Valdinievole sconfitta anche Anna Graziani del centrosinistra, assessore del comune di Camaiore, battuta dal candidato del centro destra Patrizio La Pietra .

Paolo Di Grazia

Daniele Mannocchi