Allarme lupo all’interno del Parco. "Niente paura, non attacca l’uomo"

Si tratta di un solo esemplare maschio. E’ stato avvistato da fungaioli

Un branco di lupi. Un esemplare simile vive nel Parco

Un branco di lupi. Un esemplare simile vive nel Parco

Viareggio, 14 ottobre 2018 - Lupi nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli? A lanciare l’allarme con un post su Facebook è Antonio Tedeschi, medico ed ex assessore della giunta Lunardini. «Oggi ero con amici – scrive Tedeschi – e uno di loro mi ha detto che nel Parco San Rossore vi sono esemplari di lupo e che il Parco ne è a conoscenza. Per curiosità sono andato a vedere su Internet la cosa e digitando sul motore di ricerca “lupi nel Parco Migliarino San Rossore” ho trovato che già da un po’ di tempo si conosce questa cosa. Addirittura si parla di ritrovamento di carcasse di animali e di uno studio su questo animale». E conclude: «Detto questo sarebbe oppurtuno sapere come questo esemplare/i è arrivato e soprattutto far presente alla gente della sua presenza».

A rispondere a queste domande è l’associazione Lipu di Massaciuccoli. «Questi avvistamenti si ripetono da un po’ – spiega Andrea Fontanelli dell’associazione – , il primo risale a circa cinque anni fa. Comunque parliamo sempre del solito esemplare maschio e della solita specie perché ce n'è una sola. Sappiamo che è stato visto da alcuni cercatori di funghi ma rimane comunque difficile incontrarlo. Sono animali solitari e hanno più paura loro di noi. Quello che sappiamo con certezza dall’analisi delle feci è che si tratta di un giovane lupo della Val di Cecina che si è staccato dal branco. Un fenomeno molto normale per questi animali».

La Lipu comunque non grida all’allarme, anzi. «Per l’ecosistema del Parco è comunque un bene che ci sia – conclude Fontanelli – . Al momento per quanto riguarda la fauna, c’è un sovrappopolamento di daini che creano grossi danni all’ecosistema del bosco. I lupi si cibano proprio di questi animali, oltre che di piccoli cinghiali».

a.g.