L’ultimo saluto ad Anna Picchioni Maestrelli. Tanti vip al suo funerale

Le esequie celebrate a Forte dei Marmi. Con i familiari anche Matteo Renzi e Giovanni Galli

Anna Picchioni Maestrelli

Anna Picchioni Maestrelli.

Forte dei marmi, 27 novembre 2022 - "Una persona buona, generosa, che ha cresciuto una famiglia nella concordia e che ci ha lasciato prematuramente. Ora avvertiamo un grande vuoto ma lei sarà sempre con noi e ci proteggerà". I nipoti a conclusione del rito religioso officiato nella chiesa di Sant’Ermete da don Piero Malvaldi hanno ricordato commossi Anna Picchioni Maestrelli che si è spenta mercoledì a 75 anni. Era stata sottoposta a un intervento all’Opa di Massa per un affaticamento al cuore. Poi il ricovero in rianimazione e il cuore già troppo debole ha cessato di battere nonostante tutti gli sforzi e le cure dei sanitari.

La signora Anna aveva al capezzale tutti i componenti di una famiglia unita che rappresenta un punto di riferimento del mondo imprenditoriale toscano e nazionale. Suo marito Egiziano Maestrelli, scomparso nel 2018, è stato il fondatore del gruppo dei supermercati Superal e storico presidente della Lucchese Calcio che sfiorò la promozione in serie A facendo sognare un’intera città. I figli Elena, Riccardo e Giulio proseguono con grande successo la tradizione imprenditoriale di famiglia. Sono proprietari nel campo dell’hotelleria del Grand Hotel Minerva di Firenze, di villa Roma Imperiale e dell’hotel America (ora in ristrutturazione) a Forte dei Marmi. La famiglia Maestrelli ha una grande azienda nel settore ortofrutticolo con uffici e sedi della società al mercato di Novoli a Firenze e in altri territori italiani. Ieri nel primo pomeriggio la chiesa di sant’Ermete era gremita di gente arrivata da tutta la Toscana e dal resto d’Italia. La signora Anna abitava nella villa di famiglia al Forte ed era conosciutissima e apprezzata soprattutto per la sua generosità e per lo slancio nell’aiutare il prossimo.

Tra i presenti al rito anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi, amico di famiglia, il portiere dell’Italia campione del mondo 1982 Giovanni Galli, il personaggio tv Paolo Brosio anche lui molto legato alla famiglia, per la Lucchese l’ex storico dirigente Pino Vitale e il capitano dei rossoneri negli anni Novanta Bruno Russo. Poi tanti altri imprenditori che si sono stretti al dolore dei familiari. A tutti i componenti della famiglia Maestrelli le condoglianze de La Nazione.

E.Sa.