La lirica accende la Passeggiata. Maxi-schermo per le dirette di Tosca e Madama Butterfly

Poi le tappe musicali di Promenade Puccini

Maria Laura Simonetti e Giorgio Battistelli

Maria Laura Simonetti e Giorgio Battistelli

Viareggio, 12 agosto 2020 - La lirica sbarca in Passeggiata con le dirette dal teatro di Torre del Lago e Promenade Puccini, il percorso a tappe che accenderà di musica il lungomare. L’amministrazione comunale e la Fondazione Festival Pucciniano hanno deciso in modo originale di rispondere alle numerose richieste da parte di spettatori che non sono riusciti a trovare posto in teatro in forza dei limitati posti a disposizione (1000) per assistere alle rappresentazioni di Tosca e Madama Butterfly del cartellone 2020. Hanno infatti scelto di rendere fruibile la diretta delle ultime due rappresentazioni (Tosca il 14 agosto e Madama Butterfly il 21 agosto) – oltre che in tutto il mondo attraverso la piattaforma di Italia Festival e al supporto del Ministero degli Esteri grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura – anche su maxi schermo installato in piazza Mazzini dove sarà anche allestita un platea di 180 posti (una diretta resa possibile grazie alla collaborazione di Noi Tv che trasmetterà l’opera anche in televisione). Inoltre il 20 agosto andrà in scena la “Promenade Puccini”, 9 isole musicali distribuite su tutta la Passeggiata per ascoltare musica dal vivo. Saranno i giovani artisti della Puccini Accademy i protagonisti di queste ’isole musicali’ pucciniane, dedicate ai capolavori del Maestro che si esibiranno in contemporanea dalle 22 alle 23, mente la banda Corpo Musicale Pardini sfilerà sul lungomare.

«Il Festival Puccini – dichiara la presidente Maria Laura Simonetti – si è distinto nel mondo per il coraggio e la capacità di non fermare la musica. Ce lo hanno riconosciuto il pubblico e autorevoli giornalisti che di Viareggio e del Festival hanno scritto sui media internazionali, dal The Times che cita Torre del Lago come modello di teatro che è stato capace di resistere alle difficoltà post pandemia, alla stampa tedesca che ha elogiato la capacità della Fondazione di allestire l’opera in forma completa e soprattutto nel massimo rispetto di tutte le misure di sicurezza. Voglio ringraziare le istituzioni, il comune di Viareggio, il ministero, la regione che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questa ripartenza, oltre al direttore generale della Fondazione Franco Moretti e l’intero staff per l’impegno davvero straordinario che hanno messo per rendere possibile il conseguimento di tali lusinghieri risultati». 

«Quando abbiamo pensato a questa stagione – aggiunge il direttore artistico Giorgio Battistelli – erano davvero tante le incognite e i dubbi. Ma abbiamo voluto andare in scena, lo abbiamo fatto con senso di responsabilità e oggi siamo davvero fieri per essere riusciti ad assecondare questa voglia di musica e di cultura. Ringrazio tutti gli artisti, i professori d’orchestra, tecnici, comparse che con noi hanno creduto in questa stagione da sold out che ha dato a tutti noi grande soddisfazione, confermandoci che sulla paura vince la voglia di musica e di creatività. Il bisogno di musica che ogni giorno il pubblico ci manifesta è uno stimolo fondamentale alla creatività – conclude Battistelli – ed è per questo che alla vigilia dell’ultima rappresentazione regaleremo questa festa della musica. Per Viareggio e per Puccini». Fra.Na.