Le opere d’arte ritrovate "Ecco perchè le avevo io"

I due indagati, padre e figlio di Torre del Lago, chiedono di essere ascoltati

Migration

E’ ancora tutta da scrivere la vicenda giudiziaria relativa alla sparizione di oltre 130 opere di Nino Campeggi, l’artista fiorentino deceduto un paio di anni fa a 95 anni, autore, come si sa, di numerosi manifesti dei più acclamati film di Hollywood, da Casablanca a Cantando sotto la pioggia, da Un americano a Parigi a Colazione da Tiffany.

Per la sparizione delle opere i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze hanno indagato Antonio e Walter Catalano, padre e figlio, rispettivamente di 74 e 44 anni, residenti a Torre del Lago. Entrambi sono accusati dalla Procura fiorentina di furto e ricettazione.

Per l’avvocato difensore dei due indagati, Gianluca Pajatto (nella foto), però, la magistratura starebbe cadendo in un clamoroso errore giudiziario. E questo perché, secondo la versione della difesa, Antonio Catalano era amico del Campeggi e alla sua morte fu proprio la vedova dell’artista a chiedergli di catalogare le opere. "Ma quelle rinvenute nell’abitazione di Catalano – spiega l’avvocato Pajatto – sono solo 69. Dove sono finite le altre? E’ evidente che le indagini dovranno proseguire per individuare chi veramente ha sottratto le opere".

L’avvocato Pajatto, d’accordo con i suoi assistiti, ha già inoltrato richiesta di interrogatorio "dove – spiega il legale – spiegheremo la realtà dei fatti e produrremo la documentazione comprovante la totale infondatezza delle gravi imputazioni contestate".

Il legale si dice sicuro che le accuse rivolte a padre e figlio siano assolutamente infondate e calunniose. "Antonio Catalano – spiega l’avvocato Pajatto – era amico sia del compianto Nino Campeggi sia della vedova Elena Renzoni (la quale, per esempio nel gennaio 2020 è stata ospite del Catalano nella sua abitazione di Torre del Lago) e proprio in virtù di questo rapporto di amicizia era stato autorizzato dalla stessa Renzoni a catalogare le opere dell’artista. La vedova del Campeggi era perfettamente a conoscenza dove si trovavano le opere avendo lei stessa delegato il Catalano a prenderle per restaurarle poiché erano in cattivo stato di conservazione. Non corrisponde al vero la circostanza che la casa del Campeggi fosse disabitata: vi ha sempre abitato la Renzoni insieme al proprio governante. Oltretutto – ribadisce il legale – delle 134 opere denunciate ne sono state rinvenute nell’abitazione del Catalano, soltanto 69". Dove sono finite le altre? Resta il mistero