REDAZIONE VIAREGGIO

La seconda "Prima Estate" Un programma da grande festival

Sei serate tematiche animeranno il parco di Bussoladomani con ospiti di livello internazionale

La seconda "Prima Estate" Un programma da grande festival

Mancano solo gli ultimi dettagli prima del conto alla rovescia che porterà alla seconda edizione della manifestazione clou dell’estate lidese: "La Prima Estate" torna ad animare il parco di Bussoladomani in versione potenziata, con due fine settimana (16-18 e 23-25 giugno), sei serate e oltre venti ospiti di caratura internazionale.

Il programma prevede quattro artisti a serata. In totale, fanno 24 e ad oggi tutte le caselle sono state occupate tranne una... il nome c’è, ma verrà svelato a sorpresa solo nei prossimi giorni. "La Prima Estate" inizia venerdì 16 con la serata dedicata a rap e hip hop: sul palco Nas, il "Re di New York", e poi Bassi Maestro, che aprirà la serata, e Noyz Narcos. Con loro, il giovane partenopeo Geolier. Sabato 17 sale sul palco il meglio della musica indie con i Bon Iver, re incontrastati del genere. La serata sarà impreziosita dai Kings of Convenience e dai Japanese Breakfast, mentre la serata sarà aperta dal giovane gioiello Guinevere. Domenica 18, il primo fine settimana si chiude con una giornata elettronica ed elettrica. Protagonisti i Bicep con un dj set tra house, techno e world music, e Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo. Da New York arrivano i Nation of Language con il loro mix synth pop e new wave; mentre la poliedrica artista alessandrina Elasi porta sul palco una performance estrosa e multiforme.

Qualche giorno di pausa, e venerdì 23 si riparte all’insegna dell’eclettismo con gli Alt-J e Chat Faker. Accanto a loro i Just Mustard e il sorprendente duo Domi-Jd Beck. Sabato 24 la serata sarà scaldata dalle sonorità funk e soul: dopo un’attesa di cinque anni tornano in Italia i pionieristici Jamiroquai con il loro funk intriso di soul. Atmosfere più mediterranee per i Nu Genea, mentre Studio Murena presenta un brillante mix tra jazz e hip-hop e il polistrumentista Bruno Belissimo propone un’italo-disco squisitamente estiva. Chiusura in bellezza domenica 25 con il set in esclusiva per l’Italia di Metro Boomin, il più importante producer e beatmaker della nuova musica urban. Sul palco anche il giovane rapper BigMama, tra le scoperte più interessanti del panorama italiano degli ultimi anni. Consapevolezza e sperimentazione per Ele A. E c’è ancora uno slot da riempire.

I biglietti per il grande villaggio a due passi dal mare, che unisce l’elettricità del festival al relax della vacanza, sono disponibili sul sito www.laprimaestate.it, su TicketOne e Dice.

RedViar