Set in Toscana, la Rai punta su Viareggio: i programmi delle riprese

Dal 2 al 6 agosto una finestra nel programma condotto da Serena Autieri ma anche per riprese de “L’amica geniale“ in Passeggita e alla Lecciona

Migration

Tre collegamenti al giorno da Viareggio per il programma mattutino di Raiuno, Dedicato, condotto da Serena Autieri e in onda dalle 9.55 alle 11.20. E’ quanto accadrà dal 2 al 6 agosto al Flora Beach Village. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa sono stati i vertici della Confesercenti. "Siamo stati contattati tramite i nostri referenti nazionali dalla Rai - spiega Daniele Benvenuti, responsabile Versilia - per trovare il luogo giusto in Versilia per dare spazio al contenitore di Rai1. Abbiamo scelto di puntare su Viareggio e sul bagno Flora per la storia che ha e per il luogo caratteristico e simbolico che rappresenta. Non a caso il molo e i cantieri nautici sono a due passi. L’amministrazione comunale è stata coinvolta e fornirà tutti gli aiuti di sorta alla Rai. A Viareggio arriverà una troupe composta da 7 persone, di cui 5 tecnici e un giornalista, Domenico Marocchi, in veste di inviato e l’autrice a assistente di produzione Laura Guerzoni. Il set verrà allestito all’interno dello stabilimento che ha spazio all’interno della zona relax. Sarà una vetrina importante per la città e per tutta la zona. Il programma, che va subito in onda dopo “Unomattina estate”, si attesta con buoni risultati di share televisivo. Lunedì ha avuto una percentuale di ascolti del 18,2%, pari a 859 mila telespettatori. "Poi - aggiunge Benvenuti - sempre nella stessa settimana ci saranno le riprese in Passeggiata e alla Lecciona della fiction Rai, ma già venduta in tutto il mondo, “L’amica geniale”, tratta dai libri di Elena Ferrante. Quindi anche in questo Viareggio si troverà davvero al centro della scena di un prodotto che verrà visto da milioni di persone in tutto il mondo". Esprime soddisfazione anche Francesco Giannerini, presidente Confesercenti Versilia.

"Siamo contenti della stagione nonostante la pandemia, e ci auguriamo di poter portare a termine gli eventi che sono in programma - afferma -. Oltre al Carnevale universale, anche il festival della Salute e la manifestazione 4x4 che si terrà in Darsena a ottobre. L’anno scorso la stagione finì molto presto anche per il maltempo, speriamo che quest’anno non sia così". Infine il commento dell’assessore al turismo, Alessandro Meciani. "Prosegue il progetto che punta a rendere Viareggio punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e televisive, nazionali e internazionali - commenta infatti -. L’intenzione è quella di valorizzare al massimo la città, renderla bella e fruibile. Ringraziamo la Rai per l’attenzione e per aver dedicato addirittura una settimana di diretta dalle nostre spiagge: come Amministrazione intendiamo dare a questa iniziativa, e alle altre che verranno, tutto il supporto logistico possibile".

Alice Gugliantini