La promessa di Jova a Viareggio: "Vi stupirò"

Nella sua casa di Cortona il cantautore prepara i brani per i duetti con gli ospiti: "Canzoni bellissime, che conoscono anche i muri"

Migration

di Martina Del Chicca

"Prima che il vento si porti via tutto. E che settembre ci porti una strana felicità..." Con l’estate ancora addosso, con un piede ormai dentro settembre e questa “strana felicità“ Viareggio attende l’arrivo della ciurma del "Jova Beach Party". Quel veliero scanzonato che ha superato turbini e tempeste e si prepara ad approdare sulla spiaggia del Moletto per due giorni di musica senza confini.

Il grande palco che volge le spalle al faro del Muraglione ha ormai preso forma. Nelle vetrine dei negozi, come l’alimentari Silvia in via Paolo Savi, si cominciano a vedere locandine, gigantografie, e dediche speciale: "E’ per te..." a "I Love You Baby". Mentre gli alberghi e i camping hanno salutato i villeggianti di agosto e stanno preparando stanze, bungalow e piazzole per l’invasione lampo della "tribù che balla", in programma sabato e domenica.

E lui, l’artefice di questo periplo immenso e discusso, Lorenzo Cherubini, in ritiro nella sua casa di Cortona, oltre a cercare di recuperare la voce che ha donato, cantando, jammando, rappando per sette ore consecutive, al pubblico di Lido Fiore e Castel Volturno, prepara i duetti con i grandi ospiti che l’accompagneranno nel corso dei concerti viareggini. "Avremo degli ospiti eccezionali, – ha raccontato Jovanotti in una delle sue dirette social –. Soprattutto nel set finale avremo delle sorprese grandiose. Questi artisti o artiste – dice, per cominciare a scaldare l’atmosfera – hanno scritto pezzi incredibili. Pezzi che conoscono anche i muri. Poi di una bellezza... Vi stupirò". Promette Cherubini, senza aggiungere altro. Nel corso di questo Beach Party Jova ha avuto accanto i pezzi da novanta della musica italiana: da Gianni Morandi, "che ovunque arriva “fa entrare il sole“"; a Fedez; poi Achille Lauro, Elisa, Diodato, Tananai, Avitabile, Paola Turci, Negramaro... "Ed è bella l’atmosfera che si crea, tutti – ha aggiunto Jovanotti – sono pazzi di questo Beach Party. Per l’atmosfera, per l’energia".

Fin quando non si accenderanno le luci sul palcoscenico difficilmente sapremo chi accompagnerà quest’eterno ragazzo nel suo sogno, cominciato nel 2019. "Quell’anno – ha scritto ieri sui social Lorenzo Cherubini ricordando la prima edizione – mi venne conferito il titolo ufficiale di Burlamacco dal Burlamacco in persona (maschera storica del Carnevale di Viareggio che incarna lo spirito della follia fondendo diverse maschere leggendarie in un mashup futurista). Ne vado parecchio fiero, la maschera ci rivela, lo sapevano anche gli antichi! E allora venerdì e sabato venitevi a divertire, sarà l’ultima volta coi piedi nella sabbia e godiamocela come si deve. JBP è festa unica al mondo, vi aspettiamo mascherati da voi stessi nella versione più fantastica che c’è".