La morte del dj Claudio Coccoluto: dal Duplè al Kama, serate epiche in Toscana

Il mondo del clubbing piange la morte di un dj conosciuto a livello internazionale

Claudio Coccoluto

Claudio Coccoluto

Versilia 2 marzo 2021 - Due delle sue ultime apparizioni in Versilia sono datate 2013, al Beach Club del Cinquale, e nel novembre 2014 al Mora Mora sul lungomare di Lido di Camaiore. E furono un successo. Come sempre. Claudio Coccoluto era nato come re della consolle nei locali romani e della costa laziale fino ad arrivare nella zona partenopea, si era consacrato nei ritrovi più trendy della Riviera romagnola ma in Toscana e soprattutto in Versilia ci tornava sempre volentieri.

Erano appuntamenti imperdibili per chi amava la sua musica techno che proprio lui ha fattivamente contribuito a lanciare. “Cocco”, come lo chiamavano tutti, è stato protagonista e innovatore nel filone dell’elettronica underground e si è contraddistinto subito per l’originalità stilistica, risultato di una ricerca costante e di una passione sconfinata.

E pensare che, da adolescente, odiava la disco e la black music, salvo diventare più tardi uno dei maestri del genere house. I locali della Versilia almeno una volta lo hanno chiamato ma anche quelli della zona pisana come l’Insonnia e della Lunigiana come il Duplè.

Un artista vero della consolle che metteva al servizio del divertimento professionalità, competenza e passione. Questi mesi maledetti dopo Riccardo Cioni ci hanno portato via anche Coccoluto che ha lottato per lunghi mesi contro la malattia. Claudio amava la Versilia e la Toscana.

Sapeva che la costa tirrenica avevano fatto la storia dello spettacolo e della musica. Anche quella della dance grazie a locali come Bussola, Capannina, ex Cicala, il Midhò, il Kama Kama, il Seven dove lui aveva lavorato.

Descritto da tutti come un grande professionista che curava i dettagli e non lasciava nulla al caso. Un innovatore della musica dance che sin dai giorni del primo lockdown si era battuto affinché ci fosse un adeguato sostegno al mondo dell’intrattenimento, letteralmente stroncato dagli effetti della pandemia.

In queste ore lo ricordano in tanti, anche personaggi di spicco del mondo della musica. Chissà che magari anche il Festival di Sanremo che inizia stasera lo celebri perché lo hanno apprezzato anche le star della conduzione di oggi che anni fa cercavano di scalare della notorietà.

Coccoluto era l’immagine di generazioni spensierate che anche in Versilia e in Toscana ballavano e si divertivano in un mondo dell’intrattenimento che stava cambiando. Grazie anche a personaggi come “Cocco” che oggi rimpiangiamo.