L’educazione al rispetto degli animali

Decolla il progetto “Mi prendo cura di te“: laboratori, incontri, video conferenze e mostra. Sabato 30 una raccolta di prodotti

Laboratori, incontri, video conferenze e una mostra dedicata alle scuole: prende il via "Mi prendo cura di te, della città, del mondo - Percorsi di educazione civica e al rispetto degli animali", progetto dell’amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con UniCoop Tirreno, rivolto alle scuole della città, da quelle dell’infanzia alle secondarie. "Un percorso di sensibilizzazione, svolto su piattaforma on line, rivolto soprattutto ai più giovani – spiega l’assessore Rodolfo Salemi –: bambini e ragazzi vengono coinvolti in conferenze e laboratori che educano e inviato a riflettere sull’importanza del rispetto verso tutti gli esseri viventi".

Il primo appuntamento è per domani alle 10 con lo Webinar di avvio progetto, sulla piattaforma JitsiMeet, al quale parteciperanno le scuole del territorio: l’occasione per un confronto e approfondimento con specialisti del mondo dell’educazione e della cura degli animali, veterinari, educatori, associazionismo. Le classi interessate ad approfondire il tema della tutela della biodiversità e del rispetto per il benessere animale, nella cornice più generale della promozione al rispetto e alla cura dello “spazio e delle relazioni intorno a noi” per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, possono richiedere a Unicoop Tirreno un incontro online condotto da educatori del progetto Saperecoop (scheda di prenotazione e offerta educativa completa su https:unicooptirreno.saperecoop.it).

A coronamento del progetto, ai ragazzi verrà chiesto di preparare alcuni elaborati, video o cartacei, quindi spot, poesie, slogan dedicati agli animali e in particolare sul significato del “prendersi cura”. I video, dovranno essere girati con uno smartphone, e non superare la durata di un minuto. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail alla Biblioteca comunale Marconi (Multimedia Immaginaria dei Ragazzi) entro il 15 aprile prossimo. Tutti i lavori, sia video sia cartacei, saranno oggetto di una mostra itinerante ospitata nei locali della biblioteca e nel negozio Unicoop di Viareggio.

Infine, per passare dalla teoria alla pratica del volontariato attivo, è stata organizzata una raccolta di cibo per animali che si svolgerà sabato 30 in tutti i punti vendita Unicoop della Versilia, dove saranno presenti presidi delle varie associazioni animaliste che operano sul territorio.