Jova Beach a Viareggio, in 1.300 al lavoro per due mega serate

Primo assalto alla Darsena dei fan di Lorenzo. Attesi 40mila spettatori al giorno. Sette treni notturni speciali per il rientro

Viareggio, 2 settembre 2022 - Alle 14.30 s’apre l’ingresso al Jova Beach Party con numeri straordinari per un evento sintetizzato da Massimo Gramigni, socio con Claudio Bertini di P.R.G. che co-organizza l’appuntamento viareggino di Lorenzo insieme a Trident e con il supporto di Goigest: "Abbiamo realizzato una città nella città: oltre ai quarantamila fan per serata ci sono tantissimi addetti ai lavori che da giorni lavorano per l’allestimento e la buona riuscita dell’evento.

Versante sicurezza. Sono 1300 le persone che operano nell’allestimento e in questo settore tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Vigili urbani, Protezione civile. A questo va aggiunto il personale messo a disposizione dal Ministero dell’Interno. Avranno il sostegno della bellezza di 303 steward reclutati non soltanto in zona. Che dire dei 28 bagnini che saranno dislocati in 14 postazioni equamente divise: 7 di terra e 7 di mare. Ad agevolare il loro lavoro anche 16 cani da salvataggio che oltre ad essere indispensabili ispirano simpatia. La città nella città prevede anche una mensa self service che da giorni accoglie gli addetti all’allestimento. Martedì scorso anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro e alcuni componenti della giunta hanno pranzato lì. In questi giorni sono stati garantiti 450 pasti a pranzo e altrettanti a cena. Per i due giorni di concerto si lavorerà rifocillandosi con il cestino perché il tempo stringe e i contenitori con il cibo previsti sono 643 a pranzo ed altrettanti a cena. Lo sponsor San Bernardo ha inviato a Viareggio 30mila bottiglie di acqua minerale che saranno messe a disposizione gratuitamente per addetti e pubblico.

Una squadra speciale entrerà in funzione dalla mezzanotte di oggi alle ore 8 di sabato mattina. L’hanno ribattezzata la squadra "del terzo tempo" e avrà il compito di far trovare tutto a posto all’alba di domani. L’opera di soccorso è garantita da Croce Rossa. Misericordia e Anfass: il personale complessivo ammonta a 132 unità. Grandissimo lo sforzo anche per l’utilizzo delle infrastrutture di collegamento con attenzione a linee ferroviaria e spola con i parcheggi.

"L’arrivo del Jova Beach – spiega Gramigni – ha dato una spinta per la riapertura del doppio binario sulla linea ferroviaria da Viareggio e Prato, una possibilità che nel 2019 non avevamo a disposizione. Il nostro spot è ‘Venite a Viareggio possibilmente senza auto che a riportarvi a casa in treno ci pensiamo noi’ e infatti i convogli speciali saranno sette: il primo per Firenze alle 0.55. il secondo per La Spezia alle una. Il terzo per Arezzo alle 1.02, poi ancora Firenze 1.09 e 1.15, per Grosseto alle 1.16 e per Siena (via Empoli) alle 2.10. Torna anche il collegamento veloce via mare con la motonave Toremar che parte da Portoferraio alle 12, arriva a Viareggio alle 15,30 riparte alle 0.15 e attracca all’Elba alle 3.45. Autolinee Toscane garantirà le navette tra i parcheggi scambiatori e la zona concerto e tra la stazione e la Darsena. La grande kermesse sia oggi che domani inizia alle 15 ma i cancelli aprono alle 14. Oltre ai depliant gli addetti alle informazioni potranno inviare via messaggio, a chi vorrà saperne di più, un video esplicativo. La soddisfazione di Massimo Gramigni è evidente: "La macchina ha avuto una partenza lenta ma poi è decollata. Siamo pronti a far divertire la gente e a garantire un’immagine straordinaria di Viareggio".

Enrico Salvadori