Viareggio, la classifica delle scuole superiori: molti iscritti al liceo sportivo

Sono circa 1200 gli studenti interessati

Scuola (Foto di repertorio)

Scuola (Foto di repertorio)

Viareggio, 12 febbraio 2019 - Sono quasi 1200 gli studenti che si sono iscritti nelle scuole secondarie del nostro comprensorio, per il prossimo anno scolastico. Un vero e proprio esercito di matricole che stanno per compiere un passo importantissimo per la loro formazione futura. 

Secondo i dati riportati dall’Ufficio scolastico regionale le new entry hanno preferito le materie scientifiche e le lingue straniere per i Licei e gli indirizzi Nautico, Meccanico e Commerciale per i Tecnici. Il trend delle scuole versiliesi rimane, dunque, positivo, anzi aumenta di 60 unità. La scuola con il maggior numero di iscritti, 299, è il Liceo Chini-Michelangelo con le sue sedi a Lido di Camaiore e Forte dei Marmi; segue l’IIS Galilei Artiglio di Viareggio che il prossimo anno avrà 203 nuovi studenti e l’ISI Carlo Piaggia con 178 iscritti.

Il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci 168 e 143 saranno le matricole del Liceo Classico e Linguistico Carducci. L’Istituto professionale Marconi avrà 120 allievi e 77 sono quelli del Don Lazzeri- Stagi di Pietrasanta. Ma analizziamo i dati, cercando di capire quali siano le scuole in crescita e quelle in calo.

Il vero «boom» di iscritti è stato, senza ombra di dubbio, al Piaggia dove rispetto all’anno scorso la scuola è cresciuta di 66 alunni. A farela differenza è il Liceo Scientifico Sportivo con oltre 90 iscritti, più di 20 invece saranno gli studenti della futura prima del Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale e circa 60 quelli del Tecnico Commerciale.

«Non posso che esprimere la mia gioia - esordisce la preside Maria Rosaria Mencacci - il Piaggia è stata la scuola che, in percentuale, è cresciuta di più in tutta la provincia. I dati relativi al Liceo Scientifico Sportivo sono in tendenza nazionale, mentre in controtendenza è il risultato ottenuto con il tecnico commerciale che, ci vede in crescita di ben 20 unità rispetto all’anno scorso. Questo è il frutto del lavoro di squadra».

In salita anche il Liceo Linguistico-Scientifico Chini-Michelangelo che rispetto all’anno passato vede un aumento di 53 iscritti così suddivisi: 198 è la somma relativa all’indirizzo economico-sociale, Linguistico e Scienze Umane; in forte sviluppo lo Scientifico Michelangelo con 102 studenti. Sale ancora il Liceo Barsanti e Matteucci con 17 iscrizioni in più rispetto al 2018.

Il Liceo Carducci mantiene lo stesso numero di alunni, ma la maggior parte delle iscrizioni vertono sull’indirizzo linguistico. Il Galilei Artiglio riesce a tenere il trend positivo degli ultimi anni: sono cresciuti soprattutto il Nautico (82 iscritti) e il Meccanico. Leggera flessione, invece, nell’indirizzo informatico.