"Invasione di camper, siamo alle solite"

Sulla Marina di Torre del Lago si ripropone l’occupazione selvaggia dei parcheggi delle auto. Montemagni: "Le autorità intervengano"

E’ bastato il primo weekend di sole, lo scorso, per riportare a galla uno degli annosi problemi della Marina di Torre del Lago. Ovvero la presenza di numerosi camper che in assenza di controlli campeggiano nello spiazio sterrato a sud della Marina che, di fatto, viene ciclicamente utilizzato da questi togliendo quindi parcheggi alle auto. Fenomeno che genera anche un flusso di persone che stazionano sul territorio comunale senza i controlli previsti di Pubblica Sicurezza. Michele Montemagni, presidente di Assocamping, torna quindi a chiedere un intervento da parte delle autorità, Ente Parco Migliarino San Rossore e Comune di Viareggio, predisposte.

"Purtroppo da anni distese di camper o roulotte - sottolinea - occupano senza averne diritto uno spazio che a loro non è riservato, sottraendolo alla corretta fruizione prevista dal 2° Piano di Gestione della Tenuta Borbone-Macchia Lucchese e dal Codice Stradale. Far finta di nulla significa accettare oltre al danno, si veda il limitato numero di posti auto disponibili, anche la beffa perché si incentiva così una sleale differenza nella fruizione dei servizi. Inoltre il fenomeno espone un bene pubblico come la pineta al rischio di incendio in quanto le aree dove ormai si è consolidato da anni lo stazionamento dei camper non sono dotate dei presidi antincendio previsti dalla legge per lo stazionamento di mezzi analoghi". "Chi campeggia in modo abusivo - va avanti - non spende nelle attività di zona e produce rifiuti solidi urbani non contribuendo ai costi di smaltimento che sono a carico delle imprese e dei cittadini, inoltre non versa la tassa di soggiorno, prevista invece dall’amministrazione comunale per chi soggiorna in strutture ricettive. In ultimo poi non viene segnalato alla PS che quindi non ha modo di riscontrare puntualmente i flussi in transito, a danno della sicurezza di tutti". "Parco e Comune - conclude Montemagni - debbono piantarla di rimpallarsi vicendevolmente le responsabilità e a loro ricordo che basterebbe applicare l’articolo 15.1 comma 2 che recita per l’appunto che nei parcheggi è vietata la permanenza prolungata o il deposito di roulottes, caravan e camper; è consentita la sosta diurna di caravan, camper e veicoli abitativi in genere nel rispetto delle norme del Codice della strada e delle altre normative vigenti; nelle ore notturne (da un’ora dopo il tramonto fino all’alba) è vietata la sosta di roulottes, caravan, camper e qualsiasi altro veicolo ad uso abitativo o di ricovero".

Recentemente il Comune ha installato degli appositi cartelli a Città Giardino, che avvisano come non sia ammessa sosta dei camper. "Finalmente una cosa positiva - conclude il presidente di Assocamping - ma non ci si deve limitare alla Viareggio Nord perché il fenomeno riguarda anche Torre del Lago e, sempre a Viareggio, la Marina di Levante. Ci aspettiamo quindi un immediato intervento anche da noi altrimenti ci riproveremo con il Parco".

Sergio Iacopetti