Monossido, otto intossicati. Evacuato palazzo a Viareggio

Alla Migliarina numerosi malori. Otto finiscono in ospedale, due in codice rosso. Altri 9 inquilini controllati sul posto, hanno rifiutato di essere portati al Versilia

La palazzina dove sono rimasti intossicate decine di persone

La palazzina dove sono rimasti intossicate decine di persone

Viareggio, 17 novembre 2018 - Appena arrivato il freddo, subito un'intossicazione da monossido di carbonio che peraltro ha coinvolto un'intera palazzina di Viareggio, nel quartiere della Migliarina all'ora di cena..

Intossicazione da monossido di carbonio tra gli abitanti di uno stabile di cinque piani a Viareggio (Lucca), in zona Migliarina: in otto, sono stati portati in ospedale, due dei quali in codice rosso, uno giallo e gli altri in codice verde. Altre nove persone, valutate sul posto, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. I primi a intervenire i sanitari inviati dal 118 per un problema di dispnea: appena entrati l'analizzatore ha cominciato a suonare accorgendosi così che si trattava di monossido. Da una prima ipotesi l'intossicazione potrebbe essere stata causata da un cattivo funzionamento della caldaia centralizzata. Sul posto anche i vigili del fuoco, anche per verificare la presenza di altri inquilini, e la polizia municipale. I tre inquilini più gravi sono stati trasportati a Pisa per essere sottoposti al trattamento iperbarico, gli altri al pronto soccorso dell'ospedale Versilia per accertamenti. Sul posto, coordinate dal 118, intervenute l'automedica di Viareggio e Camaiore, e le ambulanze di Croce Rossa Viareggio, Croce Verde di Viareggio e Lido di Camaiore, Misericordia Lido di Camaiore e di Seimiglia. Attivate, si spiega dal 118, le procedure relative ai protocolli di maxiemergenza anche se poi la situazione non si rivela tale. Sul posto, oltre al 118, anche i vigili del fuoco che sono intervenuti anche con un'autoscala per effettuare verifiche agli ultimi piani dello stabile.