Indice di contagio più alto a Pietrasanta e Stazzema

Ecco la statistica, prendendo in esame i dati in rapporto alla popolazione. Intanto sono 39 i nuovi positivi in tutta la Versilia. In città è morto un 78enne

Migration

Sono Pietrasanta e Stazzema i Comuni che, al momento, devono fare maggiormente i conti con i contagi da Covìd-19. Prendendo in esame il numero dei cittadini positivi al virus (la statistica dunque fotografa la situazione attuale dei contagi, senza tener conto di chi ha già avuto il Coronavirus e nel frattempo è guarito) in rapporto alla popolazione, si scopre che la Piccola Atene e Stazzema condividono il triste primato di Comuni più colpiti: i 305 positivi di Pietrasanta e i 40 di Stazzema valgono l’1,28 per cento della popolazione, ben al di sopra della media nazionale che ieri era attestata all’1,05 per cento.

Più in generale, quasi tutta la Versilia (intesa come ’comprensorio’ dei sette Comuni) viaggia su numeri lievemente peggiori rispetto alla media italiana. Al terzo posto come percentuale di positivi sul totale degli abitanti c’è Massarosa con l’1,17 per cento (251 positivi); poi Seravezza (1,14 per cento: 149 persone), Camaiore (1,04 per cento: 336 positivi), Forte dei Marmi (1,01 per cento; 75 persone) e infine Viareggio (0,89 per cento: 557 positivi).

Per quanto riguarda le novità arrivate ieri, nel territorio di competenza dell’Asl Toscana Nord Ovest si torna a salire rispetto a giovedì: sono 812 i casi positivi registrati. Ma in Versilia si accende un barlume di speranza: i contagi nei sette Comuni del nostro comprensorio sono stati 39, uno dei dati migliori registrati nelle ultime settimane: 10 a Camaiore, 2 a Forte dei Marmi, 4 a Massarosa, 4 a Pietrasanta, 2 a Seravezza, 1 a Stazzema e 16 a Viareggio.

Sul fronte dei guariti, sul territorio aziendale sono saliti a 7.548, con un aumento di 379 rispetto al giorno precedente. Sull’altro piatto della bilancia, però, nei giorni passati si sono registrati 16 nuovi decessi, uno dei quali a Viareggio dove si piange Alessandro Della Capanna, 78 anni. Gli altri deceduti si concentrano per lo più tra Massa-Carrara e Pisa.

Riguardo ai ricoveri per Covìd-19, invece, negli ospedali del territorio di competenza dell’Asl Nord-Ovest sono in totale 468, con un aumento di sei unità; mentre le terapie intensive sono salite da 60 a 64. Entrando nello specifico della Versilia, i ricoverati sono 79 (uno in più rispetto a giovedì) e le terapie intensive sono salite da 10 a 11. Le persone sottoposte alla quarantena per aver avuto dei contatti con persone contagiate sono invece 16.744, e cioè 676 in più rispetto a giovedì.

Daniele Mannocchi