Incendio Massarosa, oltre mille evacuati

Nella notte appena trascorsa, l'incendio si è esteso verso le frazioni di Valpromaro e Piazzano. Distrutta una superficie di 860 ettari

Massarosa (Lucca), 21 luglio 2022 - Continua la lotta contro il vasto incendio che sta devastando le colline di Massarosa, nell'entroterra versiliese, in provincia di Lucca. 

 Sono oltre 1.000 gli evacuati a causa del rogo che dalle colline di Massarosa si è poi esteso al vicino territorio che ricade nel comune di Camaiore e poi anche a frazioni del comune di Lucca. Il dato, raddoppiato rispetto a ieri, è fornito dalla Protezione civile regionale della Toscana. Di questi evacuati circa 500 nel territorio di Massarosa, altri 370 nel comune di Camaiore e 200 in quello di Lucca

Nella notte appena trascorsa, l'incendio si è esteso verso le frazioni di Valpromaro e Piazzano. Proprio quest'ultima era  stata evacuata intorno alle ore 23.30 circa aggiungendo 120 persone al numero degli sfollati. Le fiamme sono scese verso la statale SP1 ma le squadre dei vigili del fuoco hanno prontamente fermato il fronte in avanzamento evitando il coinvolgimento del centro abitato.

Vasto incendio sulle colline di Massarosa
Vasto incendio sulle colline di Massarosa

Il fronte di fuoco presente nella frazione di Gualdo ha scollinato verso la frazione di Panicale dove si stanno concentrando parte delle forze antincendio. Sono 105 i vigili del fuoco schierati, 3 elicotteri AIB della Regione Toscana e 3 Canadair e un elicottero della flotta aerea dei vigili del fuoco.  Al momento la stima è di 860 ettari interessati dall’incendio.