Incendio Massarosa, aggiornamenti: rogo contenuto al 90%. Caccia al piromane

Quarto giorno, fiamme ancora attive a Montigiano e Fibbialla. Ritrovati cinque inneschi: la procura di Lucca apre un'inchiesta. Ipotesi incendio doloso. Circa 900 ettari in fumo e 1.000 evacuati

Massarosa (Lucca), 21 luglio 2022 - L'incendio a Massarosa va avanti, ma piano piano inizia a essere contenuto. Siamo al quarto giorno. Tra gli ultimi aggiornamenti sappiamo che il rogo è ancora attivo a Montigiano e Fibbialla, il primo frazione di Massarosa, il secondo di Camaiore. L'incendio, spiegano i tecnici, è al momento contenuto per il 90%. Ma il pericolo ancora non è passato. E tantissimi, circa mille persone, ancora non possono rientrare nelle loro case. 

Aggiornamenti 

Ore 20:38 - "Siamo riusciti a contenere e circoscrivere il fronte. Ma il pericolo non è passato. Basta, infatti, che i venti si muovano in un senso o nell'altro e il fuoco può riprendere", avverte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che paragona il rogo all'incendio del monte Serra, a Calci (Pisa), nel 2018. Un confronto, per i numeri, inevitabile. "Si tratta di un evento per molti aspetti simile. Lì bruciarono circa mille ettari". In Versilia ad oggi sono un po' meno, visto che l'ultima stima sul perimetro, un po' più bassa di quella delle ore precedenti, parla di 800 ettari. 

Ore 19:15 - Si amplia sempre più il fronte circoscritto dell'incendio che lunedì sera si é sviluppato sulle colline di Massarosa e Camaiore in Versilia. Al momento il rogo, spiegano a metà pomeriggio i tecnici, è in contenimento al 90 per cento. Il che vuol dire che sul dieci per cento del fronte ci sono ancora, purtroppo, fiamme attive e riprese: soprattutto sulla linea Montigiano e Fibbialla, paesi dove tuttora i residenti non possono tornare a casa.

Ore 18:01 - Il presidente Giani ha fatto sapere in conferenza stampa che la notte scorsa, a differenza delle due precedenti, non ha generato ulteriore espansione, anzi è cresciuta l'umidità, l'incendio si è stabilizzato con gli interventi che erano stati fatti ieri, e poi questa mattina c'è stato un deciso livello di intervento con quattro Canadair, otto elicotteri del servizio anti-incendi della regione Toscana. Oggi io vedo circoscritto l'incendio della Versilia". 

Ore 17:02 - La Regione Toscana dichiarerà lo stato di calamità per l'incendio a Massarosa. Lo fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a margine di una conferenza stampa svoltasi a Firenze. "Lo dichiareremo quando sarà finito l'incendio, nel senso che dobbiamo indicare tutta la superficie che viene toccata", ha fatto sapere il presidente Giani. 

Caccia al piromane

Da mercoledì 20 luglio è scattata la caccia al piromane, perché a quanto si apprende sono stati ritrovati cinque inneschi dell'incendio a Massarosa. La Procura della Repubblica di Lucca ha aperto una inchiesta sul rogo. Nel fascicolo aperto dalla magistratura al momento si ipotizza il reato di incendio doloso

Migration

Circa 900 ettari in fumo

Sono circa 900 gli ettari bruciati. A Vecchiano sono andati in fiamme circa 120 ettari. Ma i dati sono ancora provvisori. 

Evacuati

In base ai dati forniti dalla Protezione civile sono oltre 1.000 in totale gli evacuati. Di questi, circa 500 nel comune di Massarosa (nel dettaglio, la prima notte circa 200 a Pieve Elici, Miglianello, Montigiano e Scherzi; circa 120 a Gualdo, 50 tra Ronco, Bicocca, Polla del Morto e Acquachiara e 60 a Panicale solo nella notte tra mercoledì e giovedì 21 luglio. Circa 370 gli abitanti evacuati nel comune di Camaiore (in particolare: a Fibbialla circa 200 e Valpromaro circa 170). A Lucca altri 200 tutti nella frazione di Piazzano, evacuata stanotte. Mentre nella frazione di Castiglioncello (Lu), pur non essendo scattata l'ordinanza, sono state fatte allontanare 20 persone in forma precauzionale.

Fumo e odore di bruciato

Il vento che da Massarosa porta fumo e odore di bruciato su tutta la Toscana
Il vento che da Massarosa porta fumo e odore di bruciato su tutta la Toscana

In tutta la Toscana da ieri si vede un denso femo e si sente nell'aria un forte odore di bruciato. È quello che hanno segnalato migliaia di cittadini a Firenze, Pistoia, Prato ma anche Empoli, Pontassieve, Arezzo, nel MugelloMontecatini Terme. I vigili del fuoco hanno spiegato che si tratta dei venti che soffiano da Viareggio e che portano i fumi della combustione dell'incendio a Massarosa. 

Vigili del fuoco in azione

Da lunedì, quando l'incendio si è sviluppato, sul posto sono già intervenute 240 donne e uomini dell'anticendio boschivo e 120 vigili del fuoco. Altre 27 squadre Aib (circa 60 operatori) sono state attivate per le prossime ore. Tante le risorse tecniche messe in campo dall'antincendio boschivo regionale per contrastare efficacemente le fiamme in questi due giorni: dal direttore delle operazioni agli assistenti ed analisti, oltre alle squadre provenienti da altre province. Al momento stanno operando 2 Canadair e 4 elicotteri della flotta regionale oltre a 15 squadre dell'antincendio boschivo a terra e squadre dei Vigili del fuoco.