Incendio di Massarosa: paura e gravi danni, oltre 400 ettari in fumo. Decine gli evacuati

Il rogo iniziato nella serata di lunedì ha divorato intere colline. Allestito un campo base per rifocillare soccorritori e persone fuori di casa

Massarosa (Lucca), 19 luglio 2022 - L'incendio a Bozzano, nel comune di Massarosa (Versilia), fa paura. Il vasto rogo, iniziato nella tarda serata di lunedì 18 luglio, è proseguito e si è esteso per tutta la notte. Sulle colline c'è un vero e proprio inferno di fuoco. Circa 100 persone sono state evacuate dalle proprie case. In azione per spegnere le fiamme che stanno divorando i boschi e che hanno attaccato tre edifici, oltre ai vigili del fuoco e alla protezione civile, anche 4 elicotteri e 4 Canadair. In totale sul posto circa 60 unità e oltre 16 automezzi. La bretella Lucca-Viareggio al momento è chiusa. La situazione, fanno sapere i vigili del fuoco, è grave. La diretta.

Ore 21.07: l'abitato di Fibbialla, frazione di Camaiore, è stato colpito dalle fiamme ed evacuato e pure da Valpromaro, sempre nel comune di Camaiore, sono stati fatti allontanare i residenti. Minacciato da un salto del fuoco, l'ennesimo, con i tizzoni sospinti in alto dalla colonna di calore e poi a chilometri di distanza dal vento, anche Gualdo, che alle sei e mezzo del pomeriggio si è deciso per precauzione di evacuare.

Ore 20.25: "Non è un incendio che si sviluppa in modo lineare e continuo - dice Giani - ma con salti anche di diversi chilometri che costringono a rivedere continuamente i piani di intervento. Si tratta di più falò a macchia di leopardo, il che rende complicate le operazioni di spegnimento". "Già molte case sono state evacuate - commenta - contiamo ad ora già cento sfollati. Alcuni hanno trovato riparo da parenti, per altri è stata attrezzata per la notte la scuola del paese. Preoccupa il cambio del vento atteso per le 21, il che potrebbe spostare di nuovo il fronte".

Ore 19.32: "Domani dichiareremo lo stato d'emergenza per la regione Toscana". Lo ha annunciato attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Toscana.

Ore 18.55: salgono a circa 100 gli evacuati a causa dell'incendio sulle colline di Massarosa (Lucca), dove sono al lavoro 5 canadair, 3 elicotteri, 25 squadre a terra, e 16 mezzi anche da Lombardia ed Emilia, mentre altre squadre sono in arrivo. L'obiettivo è contenere il più possibile entro sera i vari fronti di fuoco. Lo rende noto il Comune di Massarosa su Facebook.

Ore 18.10: per le persone evacuate, fa sapere il Comune, sarà predisposta da stasera accoglienza pasto e alloggio alla scuola media del capoluogo. Per le persone che hanno lasciato le loro abitazioni in queste ore e per chi ha necessità di assistenza il numero da contattare è lo 0584 939767.

Ore 17.50: "Considerata la drammaticità della situazione nell'area di Massarosa, dove da diverse ore, è in corso un devastante incendio - dice il consigliere regionale della Lega Elisa Montemagni - ho chiesto telefonicamente al presidente Giani di dichiarare lo stato di calamità per la zona interessata. Sono sul posto da stamane ( Massarosa è il comune dove risiedo) e mi sto, dunque, rendendo conto personalmente della gravità dell'evento".

Ore 16.58: il presidente della Regione Eugenio Giani va a Massarosa per seguire in prima persona le operazioni. “Sono in costante contatto con la sala operativa che da ore è al lavoro senza sosta - ha detto Giani in partenza per il luogo dell'incendio - .Proseguono gli sganci aerei e l'incessante opera delle squadre antincendio Aib di tutta Toscana. Cinque elicotteri regionali e quattro Canadair stanno operando in zona, a terra 12 squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali per mettere in sicurezza le zone più pericolose".

Ore 16.50: la Regione Toscana fa il punto della situazione sul rogo. "Sono al momento oltre 360 - si legge in un comunicato - gli ettari di superficie boscata bruciata a causa dell’incendio che è partito ieri sera alle 21. Lo stato della vegetazione stressata dalla siccità e il vento che sta soffiando sull’area, rendono difficili le operazioni di spegnimento che non riescono a mettere il rogo sotto controllo".

Ore 16.10: per dare un pasto a tutti gli operatori impegnati nell'incendio è stato allestito un campo base. "Dalla sera di martedì 19 luglio sarà allestito un campo base per l'accoglienza, alloggio e pasto, presso la Scuola Media Pellegrini di Massarosa di fianco alla Piscina Comunale per chiunque ne abbia bisogno", informa il Comune di Massarosa. 

Ore 15.54: il Comune di Massarosa chiede ai curiosi di allontanarsi dalla zona del rogo. "Si raccomanda alla popolazione di non recarsi in alcun caso nelle zone interessate dall'incendio per non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso", si legge in un post dell'amministrazione. 

Ore 15.50: piovono foglie bruciate sulle spiagge versiliesi. Sono quelle degli alberi andati in fumo durante l'incendio, che intanto prosegue. 

Ore 15.39: la nuvola di fumo provocata dall'incendio si spande su una grande fetta della costa versiliese, pisana e livornese. Sulle spiagge della Versilia il sole è oscurato. 

Ore 15.32: diversi gli animali fuggiti a causa dell'incendio. Gira l'immagine di un cavallo e di una capretta in fuga. Entrambi gli esemplari sono stati poi ritrovati. 

Ore 14.09: impressionanti i numeri delle persone e degli elicotteri impiegati per lo spegnimento. "Alle 12.30 - spiega il coordinamento volontario antincendi boschivi Toscana - erano impegnate 28 squadre con 89 operatori. In volo quattro elicotteri della flotta regionale e quattro canadair della flotta nazionale.

Ore 14.02: sono circa ottanta gli ettari fin qui andati in fumo. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani che ha fatto un primo bilancio del rogo. 

Ore 13.50: è il forte vento di maestrale ad alimentare le fiamme dell'incendio di Massarosa. Il vento spinge il fuoco e vigili del fuoco e squadre antincendio stanno lavorando in forze per cercare di bloccare i fronti. 

Case evacuate

Alcune case della zona sono state fatte evacuare. Circa 50 le persone preventivamente fatte uscire dalle proprie abitazioni. Questo perché nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio, la zona impervia e le scarse vie di accesso ai boschi delle colline di Bozzano hanno impedito il contenimento dell'incendio. E inoltre, il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento dell'incendio.

Bretella Lucca-Viareggio chiusa

La bretella Lucca- Viareggio che collega l'autostrada A11 con quella della E80 è al momento chiusa alla circolazione. Era già stata chiusa e poi riaperte varie volte per precauzione perché il fumo aveva invaso la carreggiata. 

Elicotteri in azione

Quattro elicotteri e quattro Canadair operano in zona. Al momento sono impiegate circa 60 unità dei vigili del fuoco. Schierate le squadre del comando di Lucca, con il supporto ai comandi di Firenze, Prato, Livorno, Massa e Pistoia. Sul posto opera anche una squadra Gauf che con azioni mirate e pianificate applicherà tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma. Allestito vicino alla piscina comnale Unità Comando Locale per la gestione dell'intervento. 

Giani: "Fiamme su 80 ettari"

"È un incendio terribile quello scoppiato a Massarosa". Al momento "la stima delle fiamme è di circa 80 ettari". Lo spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "La nostra sala regionale è pienamente operativa", aggiunge.