Il Villino Puccini Svela i segreti a tutti i soci Aci

Visite guidate con la Fondazione del Maestro. La prenotazione per l’appuntamento è obbligatoria .

Il Villino Puccini  Svela i segreti  a tutti i soci Aci

Il Villino Puccini Svela i segreti a tutti i soci Aci

Scoprire il Villino Puccini di Viareggio (foto) conoscere la storia, entrarci dentro per la prima volta, assaporare l’atmosfera che visse il maestro Giacomo Puccini, in quelle stesse stanze dove compose Turandot. Sarà possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione Giacomo Puccini Lucca e Automobile Club Lucca, che sabato riserverà un’intera giornata di visite guidate ai soci Aci nell’ultima bellissima dimora di Puccini al Marco Polo, tra la Pineta e la Passeggiata.

La collaborazione nasce in vista anche del biennio di Celebrazioni Pucciniane (1924-1926): i partecipanti potranno scoprire il luogo che ha ispirato la storia di Turandot e Calaf e in cui hanno preso vita i personaggi dell’opera ambientata a Pechino e rimasta incompiuta. Un’occasione unica per rivivere quelle suggestioni che hanno portato il maestro a scrivere alcune delle arie più famose e coinvolgenti tra cui la romanza di Calaf “Nessun dorma”.

“Vogliamo dare sempre più valore ai nostri soci – spiega il direttore di Aci Lucca Luca Sangiorgio – e offrire loro occasioni speciali. Ringrazio la Fondazione Giacomo Puccini che ha permesso di organizzare visite dedicate ai nostri soci: questa collaborazione è la prima di tante altre che sono sicuro nei prossimi mesi coinvolgeranno le due realtà del territorio”. Le visite si svolgeranno al Villino di Via Buonarroti (all’angolo con piazza Puccini) dalle 15 alle 18: quattro i turni previsti per gruppi da 25 persone. La prenotazione è obbligatoria: per riservare il posto è possibile inviare una mail a [email protected] o chiamare il numero 0583.1900379.