"Il tempo è brutto ma apro fino al 30 ottobre"

Il titolare del Vienna Luce e del bagno Biondetti confida nel meteo. Per i clienti diverse tende più bar, ristorante, docce e servizi igienici

Migration

Come tutti i suoi colleghi balneari, anche Giacomo Menici aveva messo in conto che il meteo prima o poi sarebbe cambiato, sebbene non in maniera così repentina. Un giorno tutti in maglietta, zanzare a go-go e litri d’acqua per compensare le copiose sudate. Il giorno dopo ombrelli e felpe per un antipasto autunnale a cui non si è mai pronti. Ma l’imprenditore pratese, titolare dello storico locale Vienna Luce, a Focette, e da alcuni anni anche del retrostante, e altrettanto storico, bagno Biondetti, non ha nessuna intenzione di rivedere i suoi programmi. Resterà aperto fino al 30 ottobre, ultima domenica del mese e per lui, e pochi altri bagni di Marina di Pietrasanta, della stagione estiva 2022.

Con queste giornate uggiose e ventilate ci vuole coraggio a restare aperti.

"Il brutto tempo ci ha colto tutti di sorpresa, inutile negarlo. Specie se confrontiamo questo periodo con quello analogo dell’anno scorso, quando il meteo ci ha regalato una stagione straordinaria fino alla fine di novembre. La pioggia e il brusco calo delle temperature trasmettono una sensazione di inverno imminente, ma quest’anno ormai avevamo programmato di andare avanti fino al 30 ottobre e così faremo".

Già fatti gli scongiuri?

"Ci auguriamo che la prossima settimana il tempo migliori, come pare stiano indicando le previsioni. Poi a novembre prenderemo un mese di ferie e da dicembre si ripartirà solo con il Vienna Luce: da venerdì a domenica faremo dj set e apericena sul mare".

Torniamo allo stabilimento: in una giornata di sole cosa trova il cliente?

"Più o meno gli stessi servizi che lo avevano accolto da giugno a settembre, insieme a un personale composto da una decina di persone. La location sulla spiaggia sarà quindi immutata, a parte gli ombrelloni che abbiamo tolto definitivamente. In alternativa ci sono una ventina di tende con lettino o sdraio, oltre a bar, ristorante, pizzeria, doccia e servizi igienici. Insomma, spiaggia e bar. In questi giorni di pioggia chiaramente non viene nessuno, ma ci sono ancora tanti stranieri negli alberghi e siamo convinti che al primo sole faranno un salto".

Dal 15 settembre la sorveglianza non è più obbligatoria: come vi comportate?

"Raccomandiamo ai nostri clienti di non fare il bagno. In genere vengono da Firenze, Parma, Pistoia e Montecatini, molti di loro sono stagionali".

Il 2023 sarà cruciale per la direttiva Bolkestein.

"Confidiamo nel nuovo governo: che abbia buon occhio per i balneari e scongiuri le aste".

Daniele Masseglia